Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

YellowSquare, uno spazio polifunzionale e inclusivo, che punta sulle relazioni

Lo studio Pierattelli Architetture, che da anni si confronta con l’evoluzione del concetto di ospitalità, ha firmato il progetto di YellowSquare di Firenze: un ostello contemporaneo dove flessibilità, atmosfera e colore convivono per un nuovo senso di accoglienza.

Con il mutare della società e dei suoi bisogni, cambiano anche le architetture, gli spazi, gli interior dei luoghi privati, pubblici, di accoglienza e il concetto di ospitalità si veste di nuovi significati. YellowSquare, avendo inaugurato a Roma vent’anni fa, ha saputo declinare il concept ostello in modo contemporaneo, dando vita a un vero e proprio hub di attività, a un luogo di scambio e incontro, non riservato solo ai turisti, ma anche ai locals.

Progetto sviluppato da InvestiRE SGR, operatore leader nel settore del risparmio gestito e parte del Gruppo Banca Finnat, si trova a pochi passi apre dalla Fortezza da Basso ed è la terza struttura del brand, ideato da Fabio e Marco Coppola, dopo l’apertura milanese del 2021. Allo studio fiorentino Pierattelli Architetture è stato affidato l’incarico di definire un nuovo concept di accoglienza informale e sviluppare una narrazione capace di essere forma e sostanza, struttura e contenuto, spazio e messaggio.

Nato dalla riconversione di un’architettura degli anni ‘30, YellowSquare Firenze ha una capienza di 250 posti letto distribuiti in stanze da quattro a otto posti, e conta anche 12 stanze private. L’approccio del brand mette al centro valori di condivisione: li ritroviamo nel disegno del bar, del ristorante, nella cucina to share a disposizione degli ospiti, come nelle aree comuni, improntate sul senso di scambio e incontro informale. YellowSquare, spazio polifunzionale e inclusivo, punta sulla capacità di attivare relazioni organizzando anche numerose attività, dalle cooking lessons ai corsi di yoga al tramonto. Fiore all’occhiello del progetto la piscina e il solarium all’ultimo piano, con una vista impareggiabile sullo skyline di Firenze.

Composto da due corpi di fabbrica – il primo distribuito su sei livelli, il secondo su un unico fuori terra – YellowSquare si sviluppa su una superficie di oltre 5000 mq. Il progetto di riqualificazione mantiene i principali elementi strutturali tipici dell’architettura razionalista aggiornando il layout con interventi di modernizzazione studiati nel rispetto dell’identità e del contesto. L’obiettivo principale dei progettisti è stato infatti quello di mantenere l’importanza storica dell’edificio e le sue caratteristiche architettoniche originarie.

 

 

 

 

 

www.pierattelliarchitetture.it