Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

La nuova collezione di filati per l’A/I 2025-26 firmata ICA YARNS

ICA Yarns – I Cotoni di Albini – è la società di Albini Group specializzata nella produzione di filati di alta gamma realizzati con fibre naturali, nobili e sostenibili per il settore arredo, abbigliamento, sportswear e in generale per tutti i comparti che necessitano di filati realizzati da materie prime eccellenti, pensate per durare nel tempo.

La novità assoluta per la collezione Autunno/Inverno 2025-2026 che ICA Yarns presenta alla 61° edizione di Filo è la nuova gamma di filati per maglieria circolare e tessitura ortogonale realizzata con Regenerative Biofusion®, il primo cotone biologico, tracciabile e rigenerativo, a fibra extra-lunga, di varietà Supima, coltivato in California.

Già da anni il cotone Biofusion® di Albini è coltivato con sistemi di produzione biologica e con tecniche che hanno un basso impatto sull’ambiente. Inoltre, Biofusion® è scientificamente tracciabile tramite la scienza forense, che consente di avere un’ulteriore garanzia dell’origine, della qualità e della produzione etica e sostenibile del cotone.

Con Regenerative Biofusion®, ICA Yarns fa uno step in più e presenta filati di cotone biologico, traccabile e coltivato tramite agricoltura rigenerativa.

Grazie all’agricoltura rigenerativa è possibile garantire il minor impatto ambientale e allo stesso tempo rigenerare la fertilità del terreno, per proteggere e arricchire le risorse naturali. Questo significa nutrire in modo corretto le piante senza impoverire i suoli ma anzi rigenerandoli, diminuendo le emissioni e l’impatto sulla biodiversità, non influendo in alcun modo sul processo tipico della natura e degli ecosistemi.

Regenerative Biofusion® è solo l’ultimo degli esempi che conferma ancora una volta il ruolo di ICA Yarns come punto di riferimento del mercato per i filati di alta gamma, poiché garantisce ai propri clienti l’approvvigionamento delle migliori materie prime al mondo e il controllo diretto della filiera. Un risultato reso possibile grazie ad un incessante lavoro di selezione e sviluppo delle fibre di qualità, all’insegna di una costante ricerca dell’eccellenza”, afferma Stefano Albini, Amministratore Delegato di ICA Yarns.

A testimonianza di questa continua ricerca di qualità, per la collezione Autunno/Inverno 2025-2026 ICA Yarns presenta inoltre una serie di mischie incredibilmente pregiate, che vedono il blend tra fibre animali nobili come Vicuña, Baby Cashmere e Lana Extrafine con il prezioso cotone Sea Island. Il West Indian Sea Island è una delle varietà di cotone più antiche, rare e preziose al mondo, scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche e ora coltivato principalmente in Giamaica e Barbados. Il cotone Sea Island si distingue da tutte le altre specie di cotone per le sue caratteristiche uniche, come la notevole lunghezza (37 mm), finezza (2.8 Micronaire) e resistenza della sua fibra, l’ottima percentuale di uniformità (86%) e la sorprendente luminosità.

www.icotonidialbini.com