Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Ikea: l’importanza e le potenzialità del riciclo e del riuso

In occasione dell’odierna Giornata Mondiale del Riciclo, Ikea celebra l’importanza e le potenzialità del riciclo e del riuso, con la creazione di ÅTERSTÄLLA e VÄXELBUK, due collezioni all’insegna di un forte spirito di circolarità e solidarietà.

Dal lavoro creativo di QUID – Cooperativa Sociale, filiera etica che impiega e forma donne provenienti da realtà di disagio sociale, nasce ÅTERSTÄLLA: un progetto virtuoso per dare una seconda possibilità alle fodere dei divani in tessuto in eccedenza e invenduti provenienti dai negozi IKEA.

Dalla stessa filosofia, nasce VÄXELBRUK, una nuova limited edition, nata da un progetto pilota e da un inedito modo di lavorare i tessuti di scarto. A seguito dell’introduzione da parte di IKEA di un nuovo modello di divise per i propri dipendenti, l’azienda si è impegnata in uno studio per comprendere come le vecchie divise potessero trasformarsi in materie prime di recupero, impegnandosi a gestire tutti i passaggi del processo di riciclo all’interno dell’azienda, dalla raccolta dei rifiuti tessili fino al loro utilizzo per la realizzazione di nuovi prodotto.

Il risultato è stato VÄXELBRUK, una collezione di prodotti tessili – dalle tende alle fodere per cuscini – interamente ricavati dalle vecchie divise dei co-workers IKEA.

Ogni pezzo della collezione, grazie all’accostamento di colori e forme sapientemente cuciti a mano dalla cooperativa, presenta caratteristiche uniche, capaci di dare valore non solo al prodotto, ma soprattutto alle persone che lo realizzano.

In IKEA crediamo fortemente nelle seconde possibilità. Tutti noi dobbiamo considerare l’impatto delle nostre scelte sul pianeta e, quando rinnoviamo l’arredamento in casa, dobbiamo chiederci se un mobile o un qualsiasi oggetto che non ci serve più possa avere una seconda vita. Ogni giorno, lavoriamo per diventare un’azienda circolare entro il 2030 e per offrire ai nostri clienti prodotti, soluzioni e servizi che gli consentano di adottare uno stile di vita sostenibile, con poco e a partire dalla propria casa”, afferma Laura Tondi, Sustainability Manager di IKEA Italia.

www.ikea.com