Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Après vous’, il trend book per la stagione A/I 2024-2025 a Texworld Evolution

Dal 3 al 5 luglio si terrà a Parigi Texworld Evolution Paris e, in quest’occasione, sarà da scoprire e vivere ‘Après vous’, il trend book per la stagione autunno-inverno 2024-2025, che celebra ‘il mondo dopo’, ma anche un certo savoir-vivre francese, fonte di creazione per il tessile e la moda.

I quattro temi che strutturano questo nuovo libro di tendenze, basato sull’analisi dei segnali emergenti rilevati in ambito creativo, artistico, economico e sociale, esplorano tutte queste aree.

 – In Memoriam – Questo tema evoca tracce. Quelle che i vivi lasciano sulla terra. I percorsi creativi suggeriti esaltano materie prime, pelli protettive, mantiglie, materiali incapsulati sostenuti da armonie malva o fucsia, ma la cui resa rimane minerale con un aspetto opaco e polveroso.

– In vitro – Si tratta del ‘mondo dopo’ quando la vita, a lungo tenuta a bada, reclama i suoi diritti: ‘Tenta, sperimenta, […] come ha sempre fatto […] È uno spettacolo pirotecnico’. I materiali sono sofisticati – pelle di serpente ed effetti di ricrescita, ad esempio – ma la fibra rimane spesso visibile. L’universo dei colori è ampio, ma suggerisce sempre il vivente, il frutto o il fiore in un assemblaggio sottile ed elegante.

– Mori – Questo tema sottolinea il ricordo dell’abbondanza di un mondo passato. Esprime il ricordo della lussuria, del piacere del consumo eccessivo e dei suoi effetti: plastica, inquinamento, rifiuti. Questo è il tema in cui la gamma di colori è la più stravagante, vistosa e nitida, senza essere volgare. La tavolozza va dall’arancione al blu ‘venato’, senza una tonalità specifica. I materiali sono stropicciati, sabbiosi o plastificati. Le maglie sono larghe.

– Ad Vitam – È la più ‘matura’ delle 4 proposte e che simboleggia più direttamente la simbiosi tra il naturale e il digitale. Qui, in una visione animistica, si fondono le manifestazioni della vita (schiusa, decomposizione…) e i battiti dell’universo digitale (la macchina, i dati…). Questo tema trova espressione in materiali vegetali, materiali terrosi e fibre ‘nobili’ con aspetti grezzi. Anche i colori riflettono il risorgere della vita, con tonalità pastello che ricordano la frutta e la verdura autunnale, i boschi e i cereali.

Tutti questi temi saranno presentati nel Forum delle tendenze. I visitatori potranno scoprire campioni di materiali e prodotti finiti delle aziende espositrici, selezionati dai direttori artistici per illustrare ciascuno di questi universi creativi.

Ad Vitam
Mori

 

 

 

 

 

 

In Memoriam

 

 

www.texworld-paris.fr.messefrankfurt.com