Zordan, azienda valdagnese attiva nella realizzazione di spazi retail per i brand del lusso, annuncia il secondo rinnovo del proprio status di B Corp con il conseguimento di un punteggio di 124,7/200, ulteriormente migliorativo rispetto alla precedente valutazione.
L’azienda, B Corp e Società Benefit dal 2016, aveva già migliorato la propria valutazione nel 2019, in occasione della prima conferma. Lo standard promosso dal movimento B Corp, a cui l’azienda aderisce volontariamente, contraddistingue le società che soddisfano i più elevati requisiti di responsabilità e trasparenza negli ambiti ESG e riconosce l’impegno concreto per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati nelle dimensioni della sostenibilità.
“Siamo onorati dal rinnovo del riconoscimento, che riflette l’impegno di tutte le aziende del gruppo. Negli ultimi anni siamo notevolmente cresciuti in termini dimensionali. Abbiamo accolto 52 persone e traslocato in due nuovi stabilimenti, uno in Italia e uno in Michigan, USA, entrambi progettati secondo lo standard LEED. Per questo siamo felici di essere riusciti non solo a mantenere, ma anche a migliorare le nostre performance, che si riferiscono alla media dei risultati delle filiali. Nell’ultimo triennio abbiamo compiuto un’ulteriore evoluzione: abbiamo affiancato per la prima volta i nostri clienti nel percorso di riduzione dell’impatto climatico della propria rete retail. Questo ci permette di indirizzare i comportamenti su una scala molto più larga, amplificando l’impatto positivo. Ci siamo inoltre impegnati nel rendere la filiale produttiva americana sempre più autonoma nel servire il mercato locale per ridurre l’impatto del trasporto dei prodotti finiti”, afferma Monica Panozzo, Responsabile di Impatto.
Il punteggio ottenuto è il risultato della valutazione delle performance aziendali sulle cinque aree di impatto misurate dal B Impact Assessment (governance, clienti, lavoratori, ambiente, comunità locale) con l’obiettivo di misurare la creazione di valore per tutti gli stakeholder d’impresa. L’obiettivo del movimento B Corp, infatti, è usare il business come forza per il bene comune, generando un impatto positivo sull’ecosistema in cui l’azienda è inserita.