Lo studio di architettura Piuarch prende parte alla progettazione del primo lotto per uffici all’interno di West Gate, il comparto a indirizzo gestionale collocato nella parte Ovest di MIND – Milano Innovation District, progetto di rigenerazione urbana che insiste sul sito ex EXPO 2015.
MIND è caratterizzato dalla compenetrazione di funzioni diverse di attività pubbliche e private – istituti di ricerca, residenze, educazione, hospitality, leisure – con l’obiettivo di porsi come ‘una città nella città’, un luogo in cui sperimentare nuovi modi di lavorare, di abitare, di stare insieme e di muoversi.
Su questo primo lotto, in consegna a fine 2024, sorgeranno, per un totale di 50.000 mq, due edifici gemelli, Zenith e Horizon, la cui struttura in legno ingegnerizzato è stata progettata a quattro mani da Piuarch e dallo studio inglese Waugh Thistleton Architects, specializzato nella progettazione di edifici alti in legno. Con i suoi 13 piani fuori terra Zenith sarà l’edificio in legno più alto d’Italia e uno dei più alti in Europa.
Qualità architettonica, innovazione tecnologica e sostenibilità si compenetrano in modo armonico in questo progetto, attraverso il quale si è voluto trasferire all’interno di MIND la varietà architettonica riscontrabile in un contesto urbano di valore.
A questa eredità guarda la scelta di articolare in modo diverso le facciate dei due edifici: quello a nord, Zenith, progettato da Piuarch, propone una scansione a griglia verticale mentre quello a sud, Horizon, progettato da WTA, presenta una composizione orizzontale.
“Il nostro intervento è coerente con le linee guida di tutto il progetto MIND che fa della sostenibilità e dell’innovazione il suo focus principale. Non solo: con Zenith abbiamo voluto realizzare un’architettura sobria e lineare, ispirata agli edifici anni ’50 e ’60 del contesto milanese, che hanno nella loro modernità e nella loro sobrietà aspetti che ancora oggi ci affascinano particolarmente”, dichiara Francesco Fresa, founding Partner di Piuarch.