Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Maison des Avocats a Parigi

La Maison des Avocats, progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop, si trova nella nuova Città Giudiziaria di Parigi, un complesso di edifici dedicati alla professione legale. Il progetto comprende anche il nuovo Palazzo di Giustizia, la Direzione Regionale della Polizia Giudiziaria e il parco Martin Luther King, che ha risposto all’esigenza di creare un nuovo polmone verde.

Alla base del progetto, tre criteri ben precisi: la trasparenza, trasmessa dalla grande facciata a vetri e dagli interni a vista: le scale, la biblioteca, la salle des marchés e la sala riunioni, tutte visibili dall’esterno; l’attenzione al contesto: la facciata principale è orientata verso l’atrio che si trova di fronte ai tribunali e che crea una sorta di piazza, a completamento del parco Martin Luther King e la funzionalità. Il progetto illuminotecnico, finalizzato a ‘rivelare le qualità del progetto architettonico’, ha dovuto tenere conto del rapporto con la luce naturale e con l’ambiente esterno.

La sfida principale è stata quella di ottenere un’illuminazione indiretta, evidenziando la particolarità dei soffitti in calcestruzzo e utilizzando sistemi di illuminazione minimalisti che quasi scompaiono alla vista.  iGuzzini ha contribuito a questo progetto sia con apparecchi di produzione industriale, sia con alcuni prodotti speciali realizzati per soddisfare appieno le richieste dei progettisti.

www.iguzzini.com