Alla 62a edizione di Filo – 18 e 19 settembre 2024 –, ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ – il servizio realizzato da Filo in collaborazione con C.L.A.S.S. – l’eco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni – e rivolto alle aziende che vogliono orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità, porta nuove e inedite soluzioni destinate al tessile.
Nello spazio riservato a C.L.A.S.S., saranno infatti esposti materiali innovativi di aziende selezionate da C.L.A.S.S. e che rispondono agli standard di qualità e sostenibilità richiesti da Filo.
“In questi anni, la collaborazione con C.L.A.S.S. si è rivelata ricca di contenuti ed è stata molto apprezzata dai partecipanti a Filo. La sinergia realizzata con C.L.A.S.S. attraverso ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ ci ha permesso di proporre al pubblico di Filo prodotti e soluzioni tessili sempre innovativi, che hanno suscitato curiosità e interesse e talvolta stimolato nuovi percorsi di ricerca. Con Giusy Bettoni abbiamo lavorato per rendere ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ non solo un servizio di informazione sugli strumenti, sui processi e sulla comunicazione legati al tema della sostenibilità, ma uno spazio di proposta concreta di prodotti frutto di innovazione responsabile. È una scelta che risponde perfettamente a uno dei criteri cardine di Filo: offrire soluzioni concrete ai problemi reali delle aziende. E siamo particolarmente lieti che C.L.A.S.S. sia al nostro fianco in questo percorso di informazione e sensibilizzazione delle imprese tessili sulle questioni legate alla produzione sostenibile”, commenta Paolo Monfermoso, responsabile di Filo.
“La collaborazione tra Filo e C.L.A.S.S. si basa sulla convinzione condivisa che l’industria tessile-moda abbia la necessità di creare valori di nuova generazione, capaci di rispondere alle esigenze del consumatore contemporaneo, che cerca nei capi bellezza, performance e qualità sostenibile. Con ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ vogliamo esplorare i confini dell’innovazione responsabile, proponendo ai partecipanti a Filo prodotti e soluzioni tessili inedite. Ovviamente, manteniamo anche il percorso di informazione sui temi della sostenibilità, perché è sempre più necessario accompagnare le imprese in una non semplice trasformazione del modello produttivo. ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ propone prodotti davvero eccezionali, altamente innovativi, tracciabili, trasparenti, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone: sono certa che il pubblico di Filo saprà apprezzarne i contenuti etici e stilistici”, afferma Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S.