Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Concluse Techtextil & Texprocess che si pongono come motori dell’innovazione per industrie a prova di futuro

Techtextil e Texprocess 2024 si sono conclusi con 1.700 espositori provenienti da 53 Paesi, 38.000 visitatori da 102 Paesi e un aumento del 29% del numero di visitatori. Le nazioni che hanno registrato il maggior numero di visitatori sono state Germania, Italia, Francia, Turchia e Paesi Bassi. Gli espositori più importanti sono stati Germania, Italia, Cina, Francia e Turchia. Paesi come Egitto, Cina, Indonesia, Kosovo, Lussemburgo, Moldavia e Tailandia hanno contribuito all’espansione degli espositori.

In tempi di tecnologie AI emergenti, crescenti requisiti legislativi e alti costi energetici, entrambe le fiere hanno offerto ai mercati il più importante mercato internazionale per le innovazioni di prodotto lungo la catena del valore tessile al momento giusto: “Con un’atmosfera travolgente e una crescita in termini di dimensioni, espositori e visitatori, Techtextil e Texprocess hanno chiarito: l’innovazione tessile per un’ampia gamma di settori può essere trovata solo in questa ampiezza e forza globale qui a Francoforte. L’industria tessile, attraverso entrambe le fiere leader, diventa la forza trainante e il motore delle trasformazioni intersettoriali e di un’economia a prova di futuro a livello globale“, ha dichiarato Detlef Braun, membro del Consiglio Direttivo di Messe Frankfurt GmbH.

A Techtextil, oltre a tessuti medicali con barriera antivirale, strutture in fibra per l’isolamento acustico nell’edilizia e i nontessuti tecnici per l’industria automobilistica, sono state presentate anche innovative novità mondiali: dall’ultima tecnologia di tessitura con capannone aperto della start-up Casmue, a un nuovo tipo di rivestimento per i tessuti autoraffreddanti dell’Istituto tedesco di ricerca sui tessuti e sulle fibre Denkendorf, fino ai tessuti isolanti riciclabili realizzati con fibre aerogel a base biologica della start-up SA-Dynamics. Techtextil ha inoltre posto una chiara attenzione all’azione e alla produzione sostenibile. Oltre il 15% degli espositori ha presentato fibre e materiali naturali.

A Texprocess è stata esposta una vasta gamma di macchine, processi e servizi all’avanguardia per la lavorazione del tessile e dell’abbigliamento, che spaziano da tecnologie innovative di intelligenza artificiale a sistemi di progettazione e strumenti di visualizzazione, oltre a macchine da taglio altamente efficienti e macchine da cucire all’avanguardia. Texprocess ha presentato soluzioni fondamentali che sfruttano le ultime tecnologie.

In vista degli imminenti requisiti legislativi nell’ambito della strategia UE per i tessuti sostenibili, Techtextil e Texprocess si sono concentrati sulle soluzioni riciclabili e sugli ultimi risultati della ricerca sull’efficienza delle risorse e sulla riciclabilità. Ciò si è riflesso anche nell’aumento del numero di espositori nell’Econogy Finder: più del doppio degli espositori sono stati controllati in base ai criteri di etichette e certificati riconosciuti e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sono stati inclusi nel Finder. Inoltre, gli Econogy Talks hanno fornito una piattaforma di dialogo sulle soluzioni per il risparmio delle risorse, mentre gli Econogy Tours guidati da un esperto indipendente hanno fornito informazioni di prima mano sui prodotti sostenibili.

La prossima edizione di Techtextil e Texprocess si terrà dal 21 al 24 aprile 2026.

 

 

 

 

 

techtextil.messefrankfurt.com

texprocess.messefrankfurt.com