Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Aperte le iscrizioni al BIM&DIGITAL Awards 2023 per la digital transformation delle costruzioni

Saie 2023, Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, che si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre è partner di BIM&DIGITAL Awards 2023, un progetto lanciato da Clust-ER Build, Ordine degli Architetti di Bologna, ASSOBIM e SAIE.

Il bando per partecipare al premio, aperto fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2023, è online (www.saiebari.it). BIM&DIGITAL Awards 2023 premierà le idee capaci di interpretare al meglio il cambiamento, i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (e non solo) per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito.

A partecipare al bando, sono chiamati i professionisti, gli studi di progettazione, le imprese, i committenti, le aziende, le start-up, che hanno ideato e realizzato progetti o promosso nuove iniziative digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, di progettazione, realizzazione e manutenzione – in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro – ovviamente gestiti con metodologia BIM.

“L’innovazione nel settore delle costruzioni trova nell’integrazione digitale e nell’implementazione del BIM un acceleratore concreto di qualità e di efficienza. Il BIM&Digital Award, giunto alla sua VII Edizione, consente ogni anno quel confronto di idee e di realizzazioni, generate dai più attenti utilizzatori e ricercatori, che è necessario per comprendere il livello di competenze richieste da un mercato sempre più esigente”, dichiara il Professor Marcello Balzani dell’Università di Ferrara e Presidente Clust-ER Build.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte dell’organizzazione di questo premio che è ormai diventato un appuntamento fisso per chi si occupa di BIM e digitalizzazione del settore delle costruzioni in Italia. Con il BIM&DIGITAL Award 2023 intendiamo conferire un riconoscimento alle eccellenze italiane e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza del BIM e divulgare i casi di successo e le buone pratiche di utilizzo di questa metodologia. Ciò ci consente, concretamente, di sottolineare il ruolo strategico che la digitalizzazione riveste per rivoluzionare approcci, metodi e processi del comparto e far fronte al cambiamento epocale che sta investendo la nostra società”, commenta l’ingegnere Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM.

 “Una delle missioni principali di SAIE è l’attenzione ai cambiamenti nel settore edile, e la trasformazione digitale rappresenta un’innovazione che promette un salto evolutivo i cui risultati iniziamo ad apprezzare in tutta la loro potenzialità. Il BIM&DIGITAL Award 2023 è una occasione unica per fare il punto sullo stato dell’arte che avremo il piacere di presentare alla intera community di SAIE che si riunirà a Bari nell’edizione di ottobre 2023”, continua l’architetto Michele Ottomanelli, Direttore Tecnico SAIE.

 

www.saiebari.it