Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

AI e robotica nella nuova applicazione di Fanuc Italia, sviluppata con il PoliMi

FANUC Italia – sede italiana dell’azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale – in occasione della fiera A&T – Automation & Testing, che si terrà a Torino dal 14 al 16 febbraio, presenterà una nuova applicazione robotica sviluppata con il centro di eccellenza IndexLab del PoliMi e parte integrante della ‘Casa dell’AI’.

Progettata per inserirsi nel contesto della produzione industriale nel mercato dell’architettura e del design di interni, consiste in un sistema all’avanguardia che utilizza robot per eseguire complesse operazioni basate sull’intelligenza artificiale.

L’AI è in grado di interpretare informazioni acquisite sotto forma di pattern e texture, elaborarle rapidamente e tradurle in un linguaggio comprensibile ai robot. Il risultato è un processo di produzione avanzato, in cui i robot FANUC riproducono i pattern di input attraverso lavorazioni di taglio a caldo.

“I settori alla guida della crescita saranno quelli legati alla transizione digitale ed energetica, tra cui l’Elettronica, l’Elettrotecnica, la Meccanica e l’Automotive. In particolare, secondo l’International Federation of Robotics, la Meccanica si riconferma il primo settore per robot installati nel 2022 con 3.700 unità su un totale di 12.000 robot installati in Italia lo stesso anno. Risultati incoraggianti per il nostro Paese, seppure lo scenario attuale sia sfidante. Come FANUC Italia, infatti, siamo orgogliosi di poter riconfermare ottime performance anche nel 2023, con risultati a oggi pari a 191 milioni di euro – molto vicini a quanto ottenuto lo scorso anno. L’AI è destinata a esercitare un forte impatto su economia, società e ambiente e sta già ridefinendo profondamente processi sociali e modelli economici con ripercussioni positive anche sull’ecosistema. Per noi e per il comparto industriale, l’AI rappresenta innegabilmente un vantaggio competitivo”, commenta Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia.

 

www.fanuc.eu