Ried i.I./Rimsting. Wintersteiger AG acquisisce, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2019, l’azienda SERRA Maschinenbau GmbH di Rimsting am Chiemsee, in Germania.

Con circa 40 dipendenti, SERRA sviluppa, produce e commercializza macchine e lame per seghe destinate a segherie mobili e fisse. I prodotti sono venduti in oltre 80 Paesi e il tasso di esportazione è intorno al 60%. Nel 2018 il fatturato è salito a 6,4 milioni di euro. Come Wintersteiger, anche SERRA è un’azienda specializzata e leader di mercato in un settore di nicchia. Le segherie mobili e fisse vanno a integrare la gamma di prodotti realizzati dalla divisione aziendale WOODTECH di Wintersteiger (seghe a nastro a taglio sottile, lame per seghe, soluzioni di automazione e impianti per la riparazione del legno). Considerando la catena del valore aggiunto della lavorazione del legno, la divisione aziendale si amplia: i tronchi con diametro fino a 160 cm vengono tagliati con le segherie SERRA e successivamente possono essere lavorati con le seghe a nastro a taglio sottile prodotte da WINTERSTEIGER.

“Con l’acquisizione, Wintersteiger punta doppiamente alla crescita. Da un lato, per i prodotti SERRA c’è la possibilità di affermarsi in mercati in cui finora erano sconosciuti o quasi e in cui invece Wintersteiger ha già una solida rete di vendita, ad esempio negli Stati Uniti. Dall’altro lato, Wintersteiger può sfruttare l’attuale rete di vendita di segherie di SERRA per vendere le proprie lame a nastro ma anche le seghe a nastro a taglio sottile”, spiega Florestan von Boxberg, amministratore delegato di Wintersteiger AG.

In merito all’acquisizione dell’azienda, Johann Fritz, socio amministratore di SERRA, dichiara: “Già da 15 anni esiste una proficua collaborazione tra Wintersteiger e SERRA, che d’ora in avanti sarà intensificata e ulteriormente consolidata. Ad accomunare le due aziende è, oltre alla perfetta integrazione tra i prodotti, anche la simile filosofia aziendale. Dopo 20 anni trascorsi a capo dell’azienda, lascio per seri motivi familiari, ma so bene che con Wintersteiger l’azienda è in buone mani”.

Wintersteiger manterrà invariati la sede di Rimsting e il marchio SERRA. La direzione di SERRA Maschinenbau GmbH passa all’ex amministratore delegato Christian Mayer e all’Ing. Andreas Doubrava, procuratore di Wintersteiger AG.

Wintersteiger AG: cifre, dati, fatti

Anno di fondazione:              1953

Sede centrale:                        Dimmelstraße 9, A-4910 Ried im Innkreis

Numero di dipendenti

del Gruppo:                            circa 1000

Fatturato 2017:                       154 milioni di euro

Tasso di esportazione:          90%

Sito Internet:                           www.wintersteiger.com

SERRA Maschinenbau GmbH: cifre, dati, fatti

Anno di fondazione:              1990

Sede centrale:                         Bahnhofstraße 83, D-83253 Rimsting

Numero di dipendenti: circa 40

Fatturato 2018:                      6,4 milioni di euro

Tasso di esportazione:          60%

Sito Internet:                          www.serra-sawmills.com

Informazioni sul settore WOODTECH

Wintersteiger è famoso per la tecnologia del taglio sottile all’avanguardia, impiegata in tutto il mondo nella produzione di lamelle. Lo spessore tagliente sottile, l’altissima precisione, una superficie pronta per essere incollata e il trattamento delle lamelle senza necessità di ulteriori fasi di lavoro sono vantaggi essenziali per l’utilizzatore. Le soluzioni Wintersteiger per il taglio sottile del legno vengono impiegate nella produzione di lamelle a partire da 1,5 mm di spessore. Wintersteiger conta tra i suoi clienti l’industria dei parquet, la produzione di porte e finestre, la produzione di pannelli in multistrato, la fabbricazione di matite e tasselli, la costruzione di strumenti musicali e molto altro ancora. La gamma di prodotti comprende seghe alternative a taglio sottile e seghe a nastro a taglio sottile, inclusi i processi di lavorazione a monte e a valle, affilatrici per lame, lame in metallo duro e in stellite® nonché le tecnologie per l’incollaggio e la pressatura. Dal 2012, la VAP Gruber Automations GmbH appartiene al gruppo Wintersteiger e gli impianti “Timber Repair & Cosmetics” (TRC) per la riparazione delle superfici in legno automatica e semiautomatica sono stati inseriti nel gamma di prodotti di Wintersteiger.

Informazioni sull’azienda

Wintersteiger AG è un produttore di macchinari e impianti attivo a livello mondiale che, a partire dalla sua fondazione nel 1953, ha conquistato una posizione di leadership nella fornitura di soluzioni innovative per i clienti in mercati di nicchia tecnologicamente avanzati. I settori di attività del Gruppo comprendono:

  • SEEDMECH

Soluzioni globali per la coltivazione e la ricerca sulle piante

  • SPORTS

Fornitore globale di soluzioni per il noleggio e la manutenzione di sci e snowboard

Sistemi per l’asciugatura igienica di articoli sportivi e abbigliamento da lavoro

Soluzioni per il miglioramento della calzata e l’adattamento personalizzato di calzature sportive

  • WOODTECH

Soluzioni di processo per il taglio sottile di precisione del legno, la riparazione e la cosmesi del legno

Lame per seghe per il taglio di legno, prodotti alimentari e metallo

Macchine per segherie mobili e fisse

  • METALS:

Macchine e impianti per la spianatura

  • AUTOMATION

Impianti e soluzioni di automazione per aziende manifatturiere industriali

Wintersteiger è leader mondiale nei settori SPORTS, SEEDMECH e WOODTECH. La sede centrale di Ried im Innkreis, 16 stabilimenti aziendali e 60 rappresentanze riforniscono complessivamente 130 Paesi. L’azienda occupa circa 1000 addetti in tutto il mondo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.Wintersteiger.com.

Nella foto da sinistra a destra: Hans Fritz sen., Johann Fritz, Mag. Harold W. Kostka (CFO, Wintersteiger), Dr. Florestan von Boxberg (CEO, Wintersteiger), DI (FH) Andreas Doubrava, Christian Mayer

Fotocredit: ©reschfoto.at