Dal 22 al 25 ottobre 2024, il Festival Wherever Whenever celebrerà la sua edizione inaugurale nell’ambito di Orgatec nei padiglioni 6 e 9 della Koelnmesse. Organizzato dall’Associazione tedesca delle imprese del settore degli interni (IBA), il festival presenterà un ricco programma, concentrandosi sulle tendenze innovative e sulle trasformazioni dei moderni ambienti di lavoro.
Con una serie di interessanti conferenze, stimolanti tavole rotonde, workshop interattivi e mostre, il Festival, il cui titolo – Wherever Whenever – racchiude l’idea che gli individui possono lavorare in modo produttivo ovunque e in qualsiasi momento, si preannuncia come una delle manifestazioni più importanti del mondo e sarà uno dei punti salienti di Orgatec 2024 e si rivolge a esperti dei settori dell’architettura, del design e della cultura.
“Siamo lieti di poter offrire ai nostri visitatori nuovi stimoli, ispirazioni e soluzioni pratiche per trasformare il mondo del lavoro”, afferma il direttore di Orgatec Thomas Postert.
Helmut Link, presidente dell’IBA, aggiunge: “il Festival della Cultura del Lavoro arricchirà Orgatec come fiera internazionale leader del settore con nuove componenti esperienziali. Il festival crea una piattaforma interattiva che permetterà ai visitatori di sperimentare in prima persona visioni del futuro e nuove forme di collaborazione e coesistenza. L’evento si rivolge a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente a plasmare il mondo del lavoro di domani”.
Ciò che renderà unici Orgatec e il Wherever Whenever – Work Culture Festival sarà la disposizione dei padiglioni con collegamenti diretti tra le diverse sezioni: i partecipanti potranno spostarsi facilmente tra gli stand della fiera, le mostre speciali, le conferenze, i panel e i workshop. Invece di concentrarsi esclusivamente sul lavoro, l’evento farà luce anche su come vivremo accanto e con gli altri nel futuro. Il festival si propone di promuovere la comprensione di come questi aspetti siano interconnessi, in modo che i partecipanti siano meglio equipaggiati per rispondere alle sfide. Questa missione si riflette nei tre percorsi dell’evento – TEAM, LIFE e IMPACT – che esamineranno gli spazi di lavoro di domanda prospettive specifiche.