Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Il manifesto del Salone del Mobile.Milano 23: colorato, geometrico, ultra-pop

Colorato, geometrico, ultra-pop: è questo l’alfabeto universale del design secondo lo studio Leftloft e Gio Pastori, giovane artista milanese, che realizza un nuovo abbecedario del Salone del Mobile.Milano.

“Abbiamo avvertito l’esigenza di mettere ordine nelle tassonomie del progetto. Un ordine leggero e ironico che, attraverso un approccio enciclopedico quasi didattico, torni a mettere in luce i fonemi fondamentali del design che, con il loro suono, il loro significato, la loro forma e sequenza definiscono, chiariscono, esplicitano e raccontano”, afferma David Pasquali, co-fondatore e direttore creativo di Leftloft.

È nata l’idea di un nuovo abbecedario del design: archetipi e icone raccontano i protagonisti del Salone, gli oggetti attorno ai quali si è sviluppato il sistema del design milanese. Un alfabetiere alla Munari: inaspettato, mai noioso, semplice nella sua originalità, composto da forme assolute − legate al concetto di semplificazione e sintesi – e animato dall’uso di luce e nuance pure e intense. Sono ventisei, uno per ogni lettera dell’alfabeto accompagnata da un oggetto o un arredo, i coloratissimi Manifesti della campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano 2023, la cui headline Do you speak design? interroga direttamente l’osservatore. Scorrendo visual e lettering − A is for armchair, B is for bookcase, C is for chair … − la risposta sorge davvero spontanea.

www.salonemilano.it