Tecnologie e Trasformazioni Avanzate per

il Settore Legno Arredo/Edilizia.

TEMA LEGNO è una laurea professionalizzante dell’Università di Firenze attivata a partire dal 2018. Il corso di laurea mira a formare tecnici 4.0 per il settore del legno arredo/edilizia che conoscano il legno, i derivati, i materiali, le caratteristiche fisiche e meccaniche, la modellazione solida, le tecnologie di prima e seconda trasformazione, i sistemi CAM, le finiture, gli incollaggi, la preservazione e la normativa tecnica. Per approfondimenti sul percorso di studi fare riferimento alla sezione “Didattica” del sito del corso di studi:

https://www.temalegno.unifi.it

Per il conseguimento della Laurea, a partire dal terzo anno (quindi dall’estate 2020) gli studenti dovranno svolgere 50 CFU (Crediti Formativi Universitari) di tirocinio obbligatorio, equivalenti a 1250 ore, presso le aziende. L’ammontare totale di ore potrà essere suddiviso in tirocini di durata inferiore da concordare direttamente tra studente e azienda. Al fine di ospitare i tirocinanti, le aziende interessate dovranno stipulare una convenzione con l’Università di Firenze la cui procedura può essere avviata a partire dal seguente indirizzo internet:

https://www.unifi.it/p11331.html

Nella parte bassa della pagina, alla voce “AZIENDE ed ENTI” si trovano le istruzioni, il tutorial e il link all’area riservata. Lo scambio di documenti ufficiali con l’ateneo avviene tramite PEC.

Una volta stipulata la convenzione potranno essere attivati i tirocini, che saranno progetti formativi concordati tra l’azienda e lo studente.

Per qualunque necessità di chiarimento è possibile contattare il segretario del corso di studi, Prof. Marco Togni – 055 2755609 – marco.togni@unifi.it o il referente per il tirocinio Prof. Giacomo Goli – 055 2755611 – giacomo.goli@unifi.it