Il concetto di ‘grotta’ è stato l’ispirazione principale del progetto Wooden Cave presso il Hyades Mountain Resort, situato a un’altitudine di 1100 metri, a Trikala Korinthias, in Grecia, progettata dallo Studio di architettura greco Tenon: la ‘grotta’, un tempo rifugio all’uomo e protezione dagli elementi naturali, è stata trasformata in uno spazio di ospitalità e di svago nel contesto di un resort contemporaneo.
Il design, con le sue superfici curve, e la scelta del legno come materiale primario dell’edificio, cercano di ricreare un ambiente caldo e accogliente che conserva la sensazione arche tipica di un rifugio naturale. La costruzione del progetto è stata realizzata dal team di Tenon in loco. La struttura curva è composta da 1.112 diversi pezzi di legno curvato.
I disegni di ogni pezzo sono stati prodotti algoritmicamente e trasferiti in loco, dove sono stati elaborati manualmente e convertiti in 55 moduli più grandi. Ciascuno dei moduli è stato poi intagliato e modellato a mano prima dell’assemblaggio finale della struttura. L’assenza di metodi di fabbricazione digitale nella costruzione ha portato all’adozione di un approccio più scultoreo verso la forma finale.