SottoSale è un nuovo ristorante inaugurato recentemente a Marina di Ragusa, situato all’interno di un ex magazzino del sale, a firma dello studio di architettura ESArchitetti, in cui il sale è l’elemento base della progettazione, presente nelle decorazioni parietali grazie all’utilizzo di una particolare pittura decorativa e accostato al blu oltremare – tra i colori di tendenza 2019 e inserito nella Palette ‘Meanderings’ di Pantone -, mood cromatico nel mondo dell’arredamento e del design di interni che racconta di viaggi, sensazioni, culture ed eterogeneità, al legno rievocativo delle pescherecci e infine, ingentilito dalla finitura ottone dei corpi illuminanti e nei dettagli di bancone, bottigliera e portabicchieri.

La vera sfida era riuscire ad illuminare uno spazio ampio, che si sviluppa in profondità e con un unico accesso della luce solare attraverso le due vetrate d’ingresso. Da qui la scelta di affidarsi ad Axolight: seguendo le esigenze tecniche di potenza e funzionalità e l’input estetico – design minimal e lineare -, l’azienda ha proposto Urban Mini, una lampada molto trendy che, nella sua essenza geometrica, sa dare un tocco glamour e sofisticato ad ogni ambiente.

Disegnata dal designer russo Dima Loginoff Urban Mini è realizzata in alluminio con led integrato dimmerabile, si declina in plafoniere e sospensioni ed è disponibile in tre colori (bianco, bronzo e nickel opaco). Qui è stata utilizzata la colorazione custom oro opaco: l’obiettivo era infatti replicare l’effetto vintage degli antichi barattoli in vetro con tappo in ottone.

Per maggiori informazioni: http://www.axolight.it