Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso un’alta onorificenza della Repubblica Italiana al Dr. Roland Fleck, che è stato a lungo assessore all’economia di Norimberga ed è attualmente CEO della NürnbergMesse Group: si tratta dell’onorificenza al merito di “Cavaliere dell`Ordine della Stella d`Italia”. Il Console Generale italiano in Baviera, Enrico de Agostini, ha ora consegnato a Fleck l’insegna e l’atto nell’ambito di una cerimonia nel Consolato Onorario della Repubblica Italiana della metropoli della Franconia, presso il Console Onorario, Dr. Günther Kreuzer.

È un riconoscimento del governo italiano per i meriti di Fleck nello sviluppo delle relazioni economiche italo-tedesche. Fleck aveva iniziato una cooperazione economica fra la metropoli della Franconia e la città di Verona nel periodo in cui ricopriva la carica di consigliere comunale di professione, fra il 1996 e il 2011. La base formale della collaborazione è la Dichiarazione di cooperazione fra le due città e i rispettivi centri logistici firmata il 24 febbraio 2006.

Uno dei risultati particolarmente noti di tale collaborazione è il collegamento giornaliero con treni merci esistente oggi fra il centro logistico “Quadrante Europa” di Verona e il “Güterverkehrszentrum Hafen Nürnberg”. Tale collegamento, nucleo centrale dell’asse ferroviario transcontinentale Berlino-Palermo, contribuisce ormai da anni ad alleggerire in maniera durevole il traffico di TIR attraverso il Brennero. Un ulteriore risultato di tale cooperazione è il “Mercatino di Natale” che si svolge annualmente nella Piazza dei Signori di Verona seguendo la tradizione del Christkindlesmarkt di Norimberga.

Anche a NürnbergMesse, la Fiera di Norimberga, l’Italia ha un ruolo importante come paese partner sia sul fronte degli espositori sia su quello dei visitatori: infatti oggi l’Italia, con gli oltre 1.500 espositori del 2018, primeggia in testa alla classifica delle nazioni espositrici al Centro Esposizioni di Norimberga, ancor prima della Cina e degli USA. Questo è essenzialmente il risultato del lavoro svolto con successo dalla società affiliata NürnbergMesse Italia S.r.l., con sede a Milano, sotto la direzione dell’amministratrice Stefania Calcaterra.

Nella foto: il Dr. Roland Fleck (centro), CEO della NürnbergMesse Group, ha ricevuto dal Console Generale Enrico De Agostini (sinistra) e dal Console Onorario Dr. Günther Kreuzer (destra) l’onorificenza italiana “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia”.