Con l’imprimatur del marchio “Feel the Yarn”, sotto il cui nome rientrano tutte le attività del Consorzio Promozione Filati, Tollegno 1900 ha presentato ‘Collection Box’, innovativa nel nome e negli intenti, per celebrare i 120 anni dell’azienda, la collezione di punta della prossima stagione fredda in due workshop organizzati a Tokyo e Shenzhen. Una significativa ‘riapertura’, che ha permesso di riannodare con vigore relazioni commerciali già esistenti e di aprire nuove collaborazioni .
“I mesi che ci lasciamo alle spalle – spiegano da Tollegno 1900 – ci hanno portato a dover rivedere i nostri paradigmi e talvolta a ripensate anche modelli e strategie per riuscire a far fronte a urgenze e dinamiche determinate dall’attuale condizione del mercato globale. Abbiamo realizzato stress test per valutare come affrontare le criticità del periodo e, parallelamente, abbiamo continuato a progettare perché il tempo non si ferma e costruire il futuro deve rimanere una priorità”.
L’azienda ha dunque deciso di presentare la propria collezione con incontri one-to-one a Tokyo e Shenzhen sposando le iniziative di visibilità del marchio “Feel the Yarn” sotto il cui nome rientrano tutte le attività del Consorzio Promozione Filati.
“Le nostre tradizionali collezioni Luxury, Classic e Performance cedono il passo a una nuova articolazione dei filati che, raggruppati in 9 schede-famiglie, vengono proposti in un box realizzato in cartone riciclato, per mettere sempre l’accento sulla nostra attenzione all’ambiente. Abbiamo puntato su un nuovo modo di presentare i nostri prodotti che, oltre a mettere la lente sul loro valore individuale, li contestualizzasse all’interno di un progetto di più ampio respiro. Ciascun filato è infatti parte di un cosmo definito da tratti caratteristici che sono a loro volta espressione dei principi in cui l’azienda crede”.