Tradizione e innovazione, design e creatività, valorizzazione dell’artigianalità. Tutto questo è Thibault Van Renne, produttore e creatore di tappeti di alta moda. 

Thibault Van Renne è uno studio di design che realizza tappeti contemporanei di haute couture che si ispirano a tradizioni tecniche e decori del passato. L’azienda, che prende il nome dal suo fondatore Thibault Van Renne, attuale direttore creativo, è stata fondata nel 2006 a Ghent, in Belgio, con l’obiettivo di proseguire l’attività di famiglia, dando vita a una vera e propria rivoluzione nel campo della realizzazione di tappeti contemporanei e dal design unico. L’attenzione per i dettagli, la scelta dei colori da abbinare tra loro e la sapiente artigianalità, sono i valori che ne distinguono la produzione, insieme alla passione per l’arte e il design.

“Il nostro obiettivo è chiaro: creare tappeti realizzati a mano, che siano all’altezza del prestigio del brand TVR per design, qualità, durata nel tempo e valore. Nel nostro impegno per conseguire questo obiettivo, continuiamo a sviluppare prodotti leggendari” – Thibault Van Renne. 

La produzione di Thibault Van Renne è rinomata per la grande tradizione sartoriale. Ogni tappeto è infatti realizzato a mano da artigiani del Rajasthan, lo Stato più grande dell’India conosciuto per l’importante lavorazione dei tessuti, dove l’azienda possiede una sede produttiva in cui operano figure professionali locali, nel pieno rispetto delle condizioni lavorative di sicurezza e della persona.

Membro dell’organizzazione “Care & Fair”, Thibault Van Renne dimostra il suo impegno sociale e ambientale tutelando e valorizzando il lavoro degli artigiani e promuovendo processi produttivi sostenibili. L’intera filiera, dalla filatura alla tintura, fino alla tessitura e all’intreccio dei filati con nodi fatti a mano, è sottoposto a rigorosi controlli, assicurando un prodotto eccellente, sostenibile e dal valore decorativo unico. Sono infatti ben 10 i procedimenti “hand made” per realizzare un tappeto Thibault Van Renne, disponibile in qualsiasi misura richiesta dal cliente.

Una grande varietà di colori e delicate sfumature ispirate alla natura caratterizzano le collezioni di Thibault Van Renne, tappeti dal fascino contemporaneo e dal grande valore estetico realizzati a mano in lana e in seta. Le trame astratte e la lavorazione “sartoriale” trasformano il tappeto in un oggetto d’arredo dalle finiture di pregio.

Sono più di 20 le collezioni a catalogo a cui si aggiungono sette limited edition, definite da motivi decorativi e variazioni cromatiche differenti elaborati secondo il gusto creativo di Thibault Van Renne. Un lavoro di ricerca e di “haute couture” che gli è valso quattro nomination ai Carpet Design Awards: tre nella categoria “Best Innovation” e una nella categoria “Best Traditional Collection”.

Thibault Van Renne è distribuito in 14 Paesi tra America, Europa e Asia. In particolare in Belgio sono presenti cinque rivenditore multibrand e un flagship store a Ghent, completamente rinnovato nel 2013. Le strategie future si concentrano sulla diffusione del brand a livello internazionale attraverso l’apertura di nuovi showroom, come lo spazio espositivo a Vilnius, in Lituania, che sarà inaugurato entro il 2018 e a Londra entro il 2019. Prosegue inoltre il consolidamento sul mercato russo. Accanto al rafforzamento della propria presenza sui mercati mondiali, Thibault Van Renne intende sviluppare nuovi prodotti caratterizzati dall’utilizzo di fibre derivate da preziosi metalli come l’oro.