Dal 5 al 7 febbraio 2024 Paris Expo Porte de Versailles ospiterà Texworld Evolution Paris, che presenterà le tendenze e offrirà un programma di conferenze internazionali.
Come ogni anno, saranno rappresentate Cina, India, Turchia, Corea, insieme a Indonesia, Pakistan e Tailandia. Importanti padiglioni nazionali, come la Camera di Commercio di Istanbul (ITO) per i produttori turchi e la Federazione coreana delle industrie tessili (KOFOTI), hanno confermato la loro partecipazione. Inoltre, Apparel Sourcing Paris vedrà un numero crescente di produttori di Hong Kong, sei dei quali hanno già confermato la loro presenza. A Texworld Parigi, che prevede oltre 700 espositori, assisteremo a una rappresentanza di 13 settori, con un notevole aumento della maglieria, dovuto principalmente alla crescita dell’abbigliamento casual negli ultimi anni. Lo stesso vale per i tessuti performanti per l’activewear, che ormai fanno parte delle collezioni di moda insieme all’abbigliamento sportivo.
La manifestazione di svilupperà su due livelli nel padiglione 7 (7.2 e 7.3) a Paris Expo Porte de Versailles, configurazione che rende più semplice, per i visitatori, individuare le competenze specifiche e i tipi di prodotto che cercano. L’area centrale ospiterà attività e proposte interdisciplinari, tra cui il Denim Village e il settore Elite. I forum sulle tendenze saranno distribuiti sui due livelli e presenteranno le migliori proposte per settore. L’area T-Club faciliterà gli scambi commerciali durante gli eventi di Messe Frankfurt France.
Negli ultimi 15 anni il gruppo internazionale Messe Frankfurt si è battuto per la sostenibilità, indirizzando i visitatori della fiera verso produttori che offrono soluzioni sostenibili, e ora si concentra sull’economia. Questo concetto, che unisce ecologia e sviluppo economico, è diventato il quadro della rete Texpertise. L’Econogy Finder, ad esempio, consentirà ai visitatori di accedere a un elenco online di fornitori che producono tessili in modo sostenibile. Gli stand espositori che soddisfano questi criteri saranno chiaramente contrassegnati con simboli Econogy visibili. L’evento sarà caratterizzato da diverse conferenze sulla sostenibilità, dando la parola a certificatori, esperti del settore e ONG per aumentare la consapevolezza sulle sfide della sostenibilità, presentare soluzioni e condividere esperienze innovative nei settori della produzione e della distribuzione.