17-21 Aprile 2018, dalle 10.00 alle 21.00

22 Aprile 2018, dalle 10.00 alle 18.00

Se la mission di Superdesign Show verso qualità, eccellenza, ricerca e il concept originale “meno fiera, più museo” rimangono immutati, il tema comune che caratterizza ogni edizione si rinnova: quest’anno è ONLY THE BEST, il manifesto programmatico proposto da Gisella Borioli.

La selezione si concentra e valorizza i grandi nomi, i progetti innovativi, le tendenze del lifestyle, le soluzioni tecnologiche che migliorano l’ambiente e la vita di ogni giorno, i paesi da sempre in prima fila nel design di qualità come il Giappone, e i centri emergenti del nuovo design, come un sorprendente Egitto.

Superstudio Più_photo by Giuseppe Malcangi

“Sento molto l’avvicinarsi dei vent’anni di Superstudio Più e dell’aver portato fin dal 2000 al nascente Fuorisalone un nuovo modo di comunicare il design e di ‘fare fiera’ complementare e alternativo alle fiere di settore, ma non meno importante. Per guardare al futuro senza rinnegare il passato ogni anno cerco di riprogettare totalmente l’evento Design calibrandomi sulle ultime tendenze, sulle intuizioni, sulle proposte più significative. La svolta del 2018 si chiama ‘Only The Best’, e per questo ho voluto nuovamente accanto, come art director e protagonista, Giulio Cappellini. Sono 4 i punti cardinali, i progetti più attesi e estesi che accenderanno Superstudio: la super mostra personale di Nendo, forse il più acclamato studio di design; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City prolungata fino a metà maggio sempre al Superstudio Più, e il Superloft, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design italiano”, sintetizza Gisella Borioli.

SUPERLOFT

Il Superloft immaginato da Cappellini è una abitazione immaginaria ma reale, cool ed eclettica, colta ed elegante, con la partecipazione dei più interessanti protagonisti del design Made in Italy e dei maestri artigiani che sanno creare cose belle e preziose. Una casa che unisce e vede convivere assieme i pezzi iconici dei più importanti brand dell’arredo, in un connubio tra contemporaneità e visione. Tutti gli ambienti di una ipotetica abitazione in cui una famiglia possa realmente abitare verranno esplorati. Dal living alla wellness-room, dalla cucina alle camere da letto, dalla veranda agli spazi di servizio. Un superloft appunto, la cui idea è quella di creare una abitazione internazionale: che potrebbe stare a Parigi, così come a New York a Berlino o Shanghai.

“Oggi sempre più le persone vogliono vivere ed abitare in una casa che rispecchi la loro tradizione, cultura, identità. Ho cercato di creare un ambiente di ampio respiro che non sia solo uno status da esibire, ma che racconti il piacere di vivere in spazi accoglienti, circondati da oggetti belli, ora discreti ora gridati, che diventino presenze fondamentali nella nostra esistenza” dichiara Giulio Cappellini.

Partecipano a Superloft: Boffi, Cappellini, Designers Guild, Flaminia, Fontanot, Icone Luce, Linvisibile, Living Divani, Magis, Meisterwerke, Oikos, Orsoni, Pecchioli Firenze, Poliform, PoltronaFrau, Salvatori, Trend Group, Vetrerie di Empoli, Wave Murano Glass.

E i designer: Michael Anastassiades, Ron Arad, Ronan e Erwan Bouroullec, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tom Dixon, Rodolfo Dordoni, Silvia Fanticelli, Renzo Frau, Ron Gilad, Konstantin Grcic, Jaime Hayón, Piero Lissoni, Shi-Chieh Lu, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Nendo, Neri & Hu, Elisa Ossino, Marco Pagnoncelli, Andrèe Putman, Philippe Starck, Leonardo Talarico, Marcel Wanders, Norbert Wangen.

Superloft vivrà anche di sera, oltre l’orario di chiusura, con inviti a cena privati in questa sofisticata casa tutta d’autore. Una fruizione diversa per condividere le emozioni del design con rapporti di amicizia e di business.

SUPERDESIGN SHOW è un progetto di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini.

ESPOSITORI AL SUPERSTUDIO PIU’:

Amr Helmy Designs, Boffi, Caimi Brevetti, Cappellini, Dassault Systèmes, DesignByGemini, Designers Guild, ecoBirdy, Flaminia, Fontanot, Gobbetto, Gore-Tex, Icone Luce, IDEA, Ilva Wood Coatings, Indonesian Contemporary Art & Design by Artura, Iooota, Habits, Japan Design Week, Kawai, La Roche, Linvisibile, Living Divani, MacroPiX, Madea Milano, Magis, Material ConneXion Italia, Meisterwerke, Melogranoblu, Meuble El Chark, Mohm, Nadim, Nendo, Oikos, Orsoni, Pecchioli Firenze, Poliform, Poltrona Frau, Polyrey, Radici Contract, Rado, Richie by Shoulah, Salvatori, S.Pellegrino, Stahl & Partners, Target Group, Trend Group, Vetrerie di Empoli, Wave Murano Glass, Yokohama Makers Village, Yoy.

www.superdesignshow.com