Entrano in scena le porte in vetro complanari – Quando la trasparenza è tutto

SIMONSWERK, azienda leader nella produzione di cerniere per porte a livello mondiale propone oggi al progettista una soluzione dal design perfettamente complanare per porte in vetro con il nuovo sistema di cerniere TECTUS Glass.

Assoluta trasparenza e linee pulite. Questo offre ad architetti, progettisti e designer d’interni TECTUS Glass, il nuovo sistema di cerniere a scomparsa di SIMONSWERK per porte in vetro in cui il telaio, le cerniere e l’anta della porta sono posti tutti sullo stesso piano.

In un ufficio come pure in uno spazio privato un’ampia vetrata ha lo scopo di ridurre i rumori permettendo al contempo allo sguardo di spaziare tra gli ambienti. Questo concetto spesso va di pari passo con il desiderio di un design minimale. Il sistema TECTUS Glass dà alla porta una trasparenza e una leggerezza senza precedenti. La complanarità di telaio, anta e cerniera crea un assieme affascinante. La porta è libera di esprimere la sua consistenza e il suo carattere, creando un design d’interni contemporaneo e ricercato.

Le dimensioni contenute della cerniera permettono la massima trasparenza della porta in vetro offrendo al tempo stesso una portata di 60 kg. Questo corrisponde ad una porta vetrata di dimensioni 10 x 1000 x 2300 mm. La tecnologia della cerniera TECTUS Glass ha alle spalle molti brevetti, è appena visibile ed offre una soluzione funzionale, estetica ed universale grazie anche alla sua possibilità d’impiego su telai in legno, acciaio e alluminio e su ante in vetro di sicurezza da 8 e 10 mm.

Soluzione completa di ferramenta per porte in vetro

La nuova soluzione per porte in vetro proposta da SIMONSWERK comprende, oltre al sistema di cerniere TECTUS Glass, anche una chiusura magnetica e una maniglia in alternativa alle più comuni soluzioni commerciali.

Il magnete di chiusura e l’incontro magnetico installati sulla porta garantiscono un sistema di chiusura senza contatto ed estremamente silenzioso che può essere adattato individualmente in funzione del peso della porta. Tutti i componenti della nuova soluzione hanno un design minimalista e sono quindi particolarmente adatti per l’utilizzo oltre che su porte in tutto vetro anche con moderne porte interne in legno.

La soluzione SIMONSWERK presenta anche molti altri vantaggi per il posatore in quanto l’installazione delle cerniere TECTUS Glass non necessita alcuna lavorazione della lastra in vetro che in questo modo può essere utilizzata per aperture sia destre che sinistre che capovolta sottosopra a seconda delle necessità. Inoltre, tutti i componenti sono semplici e facili da installare e assemblare grazie agli strumenti di montaggio messi a disposizione da SIMONSWERK. Ulteriori vantaggi includono l’angolo di apertura a 180° e le numerose opzioni di finitura.

“Con la nuova gamma TECTUS Glass, possiamo offrire a progettisti e architetti una soluzione tecnicamente all’avanguardia ed esteticamente elegante e minimalista per movimentare le porte in vetro. Una soluzione applicabile da chiunque, in quanto il vetro non necessita di alcuna lavorazione. In combinazione con la chiusura magnetica, che svolge in modo invisibile e silenzioso la sua funzione, questa soluzione offre indubbi vantaggi nel montaggio e nella assoluta trasparenza e pulizia delle forme dato che la cerniera, l’anta e il telaio si trovano per la prima volta tutti sullo stesso piano. Queste caratteristiche hanno fatto ottenere a TECTUS Glass il premio iF Design Award, ambito riconoscimento in Germania” ricorda Luca Marcon, Sales Manager Italia di Simonswerk.

E’ possibile avere tutte le informazioni sulla nuova tecnologia Tectus Glass su www.simonswerk.com ed è disponibile un breve video illustrativo del prodotto su youtube: https://youtu.be/uo-7dPA6iVQ.

SIMONSWERK, azienda tedesca di Rheda-Wiedenbrück che ha festeggiato 125 anni di attività nel 2014, è leader nel settore delle cerniere e dei sistemi per cerniere per porte. Con 500 dipendenti e una presenza in 35 paesi, SIMONSWERK copre praticamente tutte le richieste per porte interne, porte di edifici pubblici, e porte d’ingresso in legno, acciaio, alluminio e vetro. Con questa specializzazione, l’azienda ha raggiunto la leadership in Germania e in numerosi mercati esteri. Un alto tasso di innovazione con soluzioni cross-market, un’ampia gamma di servizi e soprattutto una qualità massima costantemente controllata hanno contribuito al successo dell’azienda che continua ad espandersi sul mercato domestico e internazionale.