Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Si consolida la collaborazione tra Filo e Cittadellarte Fashion B.E.S.T.

Si consolida la collaborazione tra Filo e Cittadellarte Fashion B.E.S.T., l’officina operativa della Fondazione Pistoletto dedicata allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile.

L’approccio di Cittadellarte Fashion B.E.S.T., che vede la moda come una responsabilità sociale, mira a promuovere un nuovo equilibrio tra produzione e consumo. Questa sfida riflette l’impegno dell’industria tessile nello sviluppare processi produttivi più responsabili, sostenibili e circolari.

Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto della 61a edizione di Filo, Olga Pirazzi, responsabile dell’ufficio moda sostenibile di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, insieme all’Accademia Unidee, condurrà giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 10.30 il talk ‘Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione’.

Il dibattito si concentrerà sull’importanza del colore non solo nei processi produttivi, ma anche nel suo significato più ampio, come elemento enigmatico e simbolico che, attraverso i secoli, ha influenzato rituali, memoria ed emozioni umane. Le reazioni umane, artistiche e culturali ai colori influenzano anche lo sviluppo tecnologico e scientifico nel settore tessile e oggi, grazie a nuovi sviluppi, l’industria ha a disposizione le tinture tessili naturali che offrono alternative ecologiche ai colori chimici, promuovendo la sostenibilità nella filiera del tessile e della moda.

La 61a edizione di Filo si svolge il 28 e 29 febbraio 2024 a Milano

cittadellarte.it/fashionbest/

filo.it