ma continua a fornire alle imprese del legno tutto il suo supporto, anche da remoto.
Una scelta presa per cause di forza maggiore, legate alla continua diffusione dell’epidemia COVID-19 in Europa e nel resto del mondo. Per continuare ad essere al fianco dei clienti anche da lontano, in questo periodo di emergenza, SCM potenzia ulteriormente tecnologie smart e servizi digitali
Alla luce dell’emergenza sanitaria COVID-19 che sta colpendo in misura sempre più critica i paesi europei ed il resto del mondo, SCM ha deciso di non partecipare alla prossima edizione di Holz-Handwerk, già posticipata alle nuove date 16-19 giugno 2020 a causa della medesima problematica.
Una decisione sofferta, considerando l’importanza che l’evento ricopre a livello internazionale per il settore del legno, che SCM si è vista tuttavia costretta ad assumere in piena coscienza e responsabilità verso la situazione sempre più preoccupante creatasi a livello internazionale: in virtù della continua diffusione di questa nuova forma virale e delle misure precauzionali che i diversi paesi colpiti stanno adottando per contenere quanto più possibile l’epidemia, SCM ritiene, infatti, che non ci siano le condizioni di contesto e di business per una fiera di tale importanza.
Inoltre, ad oggi, il continuo evolversi dell’epidemia rende impossibile ogni previsione su quando lo scenario socio-economico mondiale potrà tornare a stabilizzarsi, in Europa come nel resto del mondo, garantendo così il regolare svolgimento delle attività di tutti i protagonisti della filiera del legno.
“YOU WILL NEVER WORK ALONE”: VICINI AL CLIENTE, ANCHE DA LONTANO
Pur in un contesto internazionale che vede annullare o posticipare alla seconda metà dell’anno i principali eventi di settore, SCM continua comunque ad offrire tutto il suo supporto alle imprese del della seconda lavorazione del legno, dalla grande industria all’artigiano, dal mobile al serramento alla carpenteria.
Innovazione tecnologica, fabbrica digitale e servizi di supporto a 360 gradi al cliente sono obiettivi primari per SCM che, oggi più che mai, vuole continuare ad essere al fianco di tutti i professionisti del settore con la sua Smart&Human Factory e con tecnologie e servizi digitali d’ultima generazione che proprio in questo periodo così delicato vengono ulteriormente potenziati.
Dimostrazioni pratiche, training e ottimizzazione delle attività di manutenzione e di assistenza proseguono anche da remoto grazie alla piattaforma “Maestro connect” che offre l’accesso immediato ad un’ampia gamma di servizi per consentire agli operatori del legno di essere affiancati e supportati dal team SCM anche in modalità “virtuale”.
Tra questi servizi si distingue quello digitale di assistenza in realtà aumentata “Smartech”: attraverso un computer indossabile e un software di gestione dedicato, gli esperti SCM possono diagnosticare e risolvere problematiche in tempo reale. Smartech incorpora funzioni video, telecamera, microfono e altoparlanti con connettività wireless. In questo modo è possibile una comunicazione bidirezionale con condivisione interattiva di dati, senza impegnare le mani dell’operatore.
“E-CAMPUS”: LA PIÙ EVOLUTA COMPETENZA SCM NEL SETTORE WOODWORKING, A PORTATA DI CLIC
Corsi on line, video-tutorial, classroom “virtuali” in cui condividere con docenti ed esperti qualificati, contenuti strategici e mirati sulle principali sfide tecnologiche legate oggi al variegato mondo della lavorazione del legno. Con la piattaforma “e-Campus” tutte le attività di training rivolte ai tecnici delle filiali, ai dealer e ai clienti del network internazionale SCM proseguono in modo più semplice, veloce e smart e si potenziano ulteriormente, oltre ogni confine spazio-temporale. Tutta l’offerta di Campus, il Centro di formazione del Gruppo SCM, è accessibile in un unico spazio virtuale, con due principali obiettivi:
- continuare a favorire, anche da remoto, l’aggiornamento delle competenze del team SCM adibito alle attività commerciali e di assistenza tecnica;
- offrire ai clienti un servizio sempre più evoluto di supporto a 360 gradi, nonché una finestra sempre proiettata sul futuro della lavorazione del legno.
Proprio l’offerta formativa rivolta ai clienti si potenzia ulteriormente con corsi sempre più personalizzabili in base alle singole specifiche esigenze delle diverse aziende del settore legno. Un’opportunità preziosa che vuole essere un “plus”, un valore aggiunto dell’alta tecnologia “made in SCM”.