Il 2018 spalanca le porte a crescita e rinnovamento per l’azienda che esordisce sul mercato italiano con un’ampia gamma di strutture di sospensione integrate

Il futuro è ancora in espansione per Rockfon, divisione del gruppo ROCKWOOL specializzata in pannelli e controsoffitti acustici che ha fatto della lana di roccia il proprio benchmark: un materiale rinnovabile, derivato dall’attività vulcanica, utilizzato per assorbire rumori e ridurre la trasmissione dei suoni e che sottolinea inoltre l’impegno per l’ambiente quale parte integrante della cultura aziendale.

Con un mercato presidiato da una vasta gamma di prodotti ad alte prestazioni, a partire da febbraio 2018 Rockfon punta ancora una volta su quello italiano con un nuovo lancio, frutto di una decisione oculata e ponderata al fine di centrare senza sbavature un bersaglio importante con un un’offerta studiata ad hoc. L’acquisizione da parte del Gruppo, nel 2013, di Chicago Metallic ha consentito di ampliare la gamma Rockfon fornendo strutture di sospensione metalliche ad integrazione dell’ampia offerta già esistente di controsoffitti acustici modulari e monolitici (senza soluzione di continuità e con struttura invisibile), isole, baffles e pannelli murali.

D’ora in poi in Italia si potranno acquistare sistemi integrati di pannelli acustici e strutture di sospensione Rockfon. Queste nuove strutture sono notevoli per le loro prestazioni tecniche: sono personalizzabili, resistenti alla corrosione in ambienti umidi e difficili (Chicago Metallic™ T24 ECR Class C 2890), capaci di offrire combinazioni di design e alto valore estetico (Chicago Metallic™ Ultraline 3500, Chicago Metallic™ Screenline®, la possibilità di ottenere le strutture standard Chicago Metallic™ T24 Click 2890 & T15 Click 2790 nelle nuances Rockfon Color-all®) e progettate per trasformare gli spazi in luoghi sicuri e confortevoli con elevati i livelli di assorbimento e isolamento acustico e termico, protezione antincendio, resistenza agli urti, alla flessione e alla riflessione della luce.

“Abbiamo voluto scegliere la giusta strategia e tempi per entrare nel mercato italiano con questo concetto di ‘sistemi’ – racconta Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite della Filiale Rockfon Italia –, per offrire un progetto totale, uscire dalla struttura classica e allargare la visione del progettista, che può dare libero sfogo alla propria creatività”.

Oltre a fornire una garanzia fino a 30 anni, i sistemi Rockfon rappresentano un notevole plus anche per il rivenditore, avvantaggiato dal potersi interfacciare con un fornitore unico per l’intero sistema, e per il posatore che vede una notevole riduzione dei tempi di installazione. Il merito va alle particolari caratteristiche tecniche che danno origine a soluzioni innovative. “A parte i sistemi già ufficializzati a livello di gruppo, stiamo studiando diversi nuovi sistemi per rispondere ad esigenze precise – spiega l’ingegnere Roberta Melis, Technical Support Specialist Rockfon ItaliaUn settore di riferimento? Sicuramente quello degli edifici scolastici. Un nuovo sistema, in via di finalizzazione, è stato testato per la resistenza a diverse portate di carico con risultati eccellenti: protegge dallo sfondellamento dei solai, arginando le situazioni di pericolo e non nascondendo le problematiche. Protegge e rende visibile un eventuale crollo portando segni visibili sul pannello. Una verifica di laboratorio ha appurato come questo sistema di pannelli Rockfon Blanka® Activity utilizzato assieme alla struttura Chicago Metallic™T24 Click 2890 sia vincente anche in tema di sicurezza e protezione”.

Non ultimo, Rockfon quest’anno svela una nuova identità di marchio, con una veste grafica che contribuirà a rafforzare l’appartenenza di Rockfon al Gruppo ROCKWOOL e a comunicare al meglio a clienti e collaboratori le diverse modalità di applicazione di prodotti realizzati per migliorare la qualità di vita. Una rappresentazione stilizzata di un vulcano, nel logo, è da gennaio il simbolo dello stretto legame tra natura e azienda e dell’impegno per un impatto ecologico sostenibile.

A proposito di Rockfon
Rockfon è il più importante fornitore di pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia. Questo materiale naturale e rinnovabile contribuisce ad assorbire i rumori e a ridurre la trasmissione dei suoni. Rockfon offre soluzioni di design ad alte prestazioni, progettate per trasformare gli spazi di vita in ambienti sicuri dove è piacevole vivere. Rockfon è una divisione del Gruppo ROCKWOOL, il primo produttore mondiale di soluzioni isolanti in lana di roccia con oltre 80 anni di esperienza ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo.
La vasta gamma di soluzioni Rockfon include controsoffitti acustici modulari, monolitici e soluzioni estetiche quali isole, baffles e pannelli murali. I prodotti Rockfon permettono di dar spazio alla creatività, offrendo un’ampia scelta di superfici, formati, bordi e finiture di ogni tipo e colore. Le prestazioni Rockfon includono elevati livelli di assorbimento e isolamento acustico, protezione antincendio, resistenza agli urti e alla flessione, riflessione della luce e isolamento termico. Infine, l’impegno per l’ambiente è parte integrante della cultura Rockfon e si traduce in un processo produttivo rispettoso dell’ambiente.

Ulteriori informazioni su: www.rockfon.it