Una soluzione acustica molto flessibile.

La superficie di Rockfon® Mono® Acoustic si lascia plasmare e curvare, permettendo ai progettisti di dare allo spazio un’impronta molto personale. L’uso di un controsoffitto curvo Rockfon diventa così l’ingrediente che assicura il successo acustico e architettonico, come nella realizzazione della Kaisa House, la biblioteca principale dell’Università di Helsinki.

Quando l’Università di Helsinki decise la costruzione di una nuova biblioteca centrale, al posto di un grande magazzino che si trovava al centro della città, pochi avrebbero potuto immaginare la spettacolarità del risultato finale. Uno dei visionari è stato l’architetto Vesa Oiva di Anttinen Oiva Architects (AOA), che ha presentato una proposta audace ed elegante: “La natura delle biblioteche cambierà considerevolmente nei prossimi 50 anni, quindi servono soluzioni edilizie particolarmente flessibili”.

Il cuore della Kaisa House è un magnifico atrio ovale che si innalza in tutto l’edificio. Le curve dell’atrio si armonizzano con le aperture ricavate nel prospetto occidentale dell’edificio. I balconi bianchi su ogni piano sembrano sospesi nell’aria come anelli concentrici e attirano lo sguardo verso l’alto.

Le pareti dei balconi migliorano l’acustica dello spazio, creando un ambiente silenzioso per gli utenti della biblioteca. Per ottenere la superficie liscia e per realizzare la curvatura, lo studio AOA ha utilizzato Rockfon Mono Acoustic TE; in altre parti della biblioteca è stata installata la soluzione Rockfon Industrial Opal dietro una rete metallica elastica.

Sin dall’inaugurazione, “Lady Kaisa” ha conquistato il cuore e la mente del pubblico aggiudicandosi il premio annuale dell’associazione dei critici finlandesi. La biblioteca principale dell’Università di Helsinki è inserita in uno spazio urbano densamente edificato, per cui costituisce un nuovo luogo di incontro.

Del vecchio edificio, ex magazzino con facciata in mattoni rossi, sono state conservate solo le strutture. Le soluzioni in lana di roccia Rockfon Mono Acoustic nell’atrio e Rockfon Industrial Opal per i soffitti in metallo, si adattano perfettamente al nuovo look urbano di Kaisa House. – www.rockfon.it

Dati di progetto

Kaisa House, Helsinki, Finlandia

Architetti: Selina Antinnen + Vesa Oiva, Attinen Oiva Architects (AOA)

Prodotto: Rockfon® Mono® Acoustic

A proposito di Rockfon®
Rockfon è il più importante fornitore di pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia. Questo materiale naturale e rinnovabile contribuisce ad assorbire i rumori e a ridurre la trasmissione dei suoni. Rockfon offre soluzioni di design ad alte prestazioni, progettate per trasformare gli spazi di vita in ambienti sicuri dove è piacevole vivere. Rockfon è una divisione del Gruppo ROCKWOOL, il primo produttore mondiale di soluzioni isolanti in lana di roccia con oltre 80 anni di esperienza ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo.
La vasta gamma di soluzioni Rockfon include controsoffitti acustici modulari, monolitici e soluzioni estetiche quali isole, baffles e pannelli murali. I prodotti Rockfon permettono di dar spazio alla creatività, offrendo un’ampia scelta di superfici, formati, bordi e finiture di ogni tipo e colore. Le prestazioni Rockfon includono elevati livelli di assorbimento e isolamento acustico, protezione antincendio, resistenza agli urti e alla flessione, riflessione della luce e isolamento termico. Infine, l’impegno per l’ambiente è parte integrante della cultura Rockfon e si traduce in un processo produttivo rispettoso dell’ambiente.

Ulteriori informazioni su: www.rockfon.it