Linificio e Canapificio Nazionale, parte del Gruppo Marzotto, è vincitore del primo premio nella categoria ‘Produzioni Culturali d’Impresa’ con la sua mostra DE FILO.
Il progetto DE FILO, fortemente voluto dall’AD Pierluigi Fusco Girard e da tutta la squadra coinvolta, è stato selezionato tra 123 progetti pervenuti da 14 regioni italiane.
Il Premio Cultura + Impresa è il più importante premio dedicato alle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali e Produzioni Culturali d’Impresa, voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, che, dal 2013, seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati grazie alla collaborazione delle Imprese con le Istituzioni Culturali pubbliche e private. Oggi è considerato l’osservatorio di maggior rilievo in Italia che, ogni anno, indica anche i nuovi scenari e tendenze del rapporto fra Cultura e Comunicazione d’Impresa.
Questa esposizione di arte tessile e contemporanea, allestita nel 2023 nella storica sala di roccatura presso la sede di Villa d’Almè (BG), ha celebrato i 150 anni di storia dell’azienda, rafforzando al contempo il suo legame con il territorio durante l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. L’azienda, già nota per il suo impegno nella responsabilità sociale e nella promozione della cultura tessile, ha dato vita a un evento unico nel suo genere. In qualità di Società Benefit certificata B Corp, il Linificio e Canapificio Nazionale ha riunito oltre 20 artisti e designer internazionali, invitandoli a esplorare creativamente il concetto di ‘filo’. Questa collaborazione ha permesso di narrare in modo innovativo la storia e la filosofia aziendale, diffondendo al contempo l’antica cultura del lino.
DE FILO ha offerto un viaggio affascinante attraverso opere d’arte tessile e contemporanea, ciascuna delle quali ha raccontato un aspetto unico dell’azienda: dalla sua ricca storia ai luoghi significativi, dai prodotti alle tecnologie all’avanguardia, fino alle innovazioni sostenibili e alle pionieristiche applicazioni nel settore.
La mostra è diventata così un ponte tra passato e futuro, tradizione e innovazione, arte e industria, celebrando l’eccellenza italiana nel settore tessile e la sua continua evoluzione.
Questa esposizione non solo ha onorato il patrimonio dell’azienda, ma ha anche dimostrato come l’arte possa essere un potente mezzo di comunicazione aziendale, capace di coinvolgere il pubblico in modo emozionale e intellettuale, promuovendo al contempo la consapevolezza sulla sostenibilità e l’innovazione nel settore tessile.
“Siamo profondamente onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento per DE FILO. Questo premio conferma il valore della nostra visione di unire arte, cultura e industria. La mostra DE FILO, organizzata all’interno dei nostri spazi produttivi, in uno stabile di inizio secolo, non è stata solo una celebrazione dei 150 anni di storia dell’azienda, ma anche un ponte verso il futuro, perché arte, formazione e tradizione sono straordinari catalizzatori di innovazione e rispetto per ambiente e territorio. Questo riconoscimento ci sprona a intensificare il nostro impegno nel promuovere la cultura del lino e della canapa e nell’esplorare nuove frontiere sostenibili anche oltre il settore tessile, mantenendo sempre saldo il legame con il nostro territorio e la nostra eredità”, afferma Pierluigi Fusco Girard, Amministratore Delegato di Linificio e Canapificio Nazionale“.
“Anche quest’anno i Progetti premiati confermano la motivazione crescente delle Imprese ad affiancare la Cultura con beneficio reciproco. Osserviamo tra le tendenze il rapporto sempre più significativo tra Arte contemporanea e Design; l’Arte e la Cultura per contribuire alla rigenerazione urbana e a rappresentare i valori della Sostenibilità sociale e ambientale; l’innovazione tecnologica e digitale per potenziare la capacità della Cultura di coinvolgere e dialogare con pubblici sempre più ampi e diversificati” commenta Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA.