La protezione contro la pirateria dei prodotti è da molti anni un tema molto sentito anche nell’industria dei pannelli lignei e di mobili. I contraffattori di disegni creano una perdita annua stimata in milioni di euro e sempre più aziende investono in contromisure – Schattdecor AG è nel tema già dal 2012. 
Giusto in tempo per Interzum 2019, gli specialisti delle superfici Schattdecor AG e SURTECO GmbH, in collaborazione con FiliGrade-azienda specializzata nella creazione di filigrane individuali, presentano una nuova forma di diritto d’autore. Il clou: invisibile per il cliente e per chi copia, ma promettente in termini di tracciabilità.

Protezione completa del diritto d’autore per l’intero settore industriale

Già nel 2017, sempre in occasione della fiera mondiale per la subfornitura del mobile e interior design di Colonia, Schattdecor si era affidata per la prima volta ai disegni protetti con il metodo sviluppato da FiliGrade. Da allora il leader mondiale nella stampa di decorativi ha dotato tutti i suoi recenti sviluppi con il nuovo sistema copyright.  

Roland Heeger, Direttore Tecnico Intergruppo in Schattdecor AG: “Da quattro anni collaboriamo con il nostro partner FiliGrade per lo sviluppo e l’implementazione di una nuova forma di protezione del diritto d’autore. “Come ci si può proteggere nel settore dai disegni copiati?” è una domanda che ci poniamo ormai da anni – con il nuovo metodo abbiamo ora una risposta. Le copie continueranno a esserci, ma con il nuovo sistema di protezione abbiamo definito le linee e le basi per un’efficace azione legale, anche in tribunale. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione questo sistema di protezione anche ad altri concorrenti del settore, al fine di ottenere il massimo effetto e a più ampio raggio possibile grazie a un copyright unico per tutti, sistemando così la pirateria di prodotto. Perché i contraffattori hanno vita facile là dove ogni anno stampatori importanti e seri investono in ricerca e sviluppo di trend e disegni di successo per i loro clienti e il loro mercato. Le copie nascono sempre e solo dopo che questi disegni sono diventati popolari.”  

Anche lo sviluppatore di disegni SURTECO punta sul nuovo sistema prendendo anche lui la direzione verso un copyright unico. 

Dieter Baumanns, Amministratore Delegato di SURTECO GmbH: “Ognuno dei nostri concorrenti si trova di fronte allo stesso problema – la contraffazione – vediamo perciò un grande vantaggio per tutto il comparto industriale nel sistema standardizzato di protezione dei diritti d’autore. In definitiva, stiamo tutti perseguendo un obiettivo comune: formare un fronte unito contro la pirateria”. 

Valore aggiunto via App e mobile

La filigrana implementata non deve servire solo da protezione contro le copie, ma deve offrire tramite devices un valore aggiunto per il cliente. Schattdecor ha introdotto quest’applicazione già due anni fa consentendo di ottenere tramite scansione tutte le informazioni necessarie sul disegno, come il nome del decorativo, il codice corrispondente o i colori della collezione. Un servizio che ora l’azienda vuole definire come App di settore condividendolo con altre imprese dello stesso ramo industriale.

Johann Kerver, Direttore Generale FiliGrade: “Il principio è simile a quello di un codice QR depositato qui come filigrana nel disegno. Durante la scansione, i dati sono letti da un server, trasmessi e riprodotti nell’applicazione o sul sito web corrispondente, ad esempio sotto forma d’informazioni sui decorativi”.

L’obiettivo dei due produttori di disegni: il cliente deve ricevere informazioni in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile in modo semplice e veloce tramite un’applicazione gratuita a prescindere dal fornitore, visualizzando il profilo e i contenuti personalizzati dell’azienda. “Un valore aggiunto per entrambe le parti”, concordano le due imprese.