Como, 10 ottobre 2019 – Il prossimo 14 ottobre la prima edizione di un nuovo corso di formazione voluto dal Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, promosso da Fondazione Setificio e dall’ Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH e da Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano. Enfapi, ente per la formazione di Confindustria Como ha progettato la didattica. L’iniziativa viene realizzata grazie al supporto del fondo Forma.Temp, che garantirà l’accesso gratuito al corso per tutti i partecipanti, dell’I.S.I.S. Paolo Carcano di Setificio, e il patrocinio di Sistema Moda Italia (SMI).

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore ed è stato progettato con l’obiettivo di insegnare ai corsisti nozioni relative alla stampa tradizionale su tessuto e all’intero processo produttivo attraverso lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli studenti meritevoli hanno la certezza del posto di lavoro nelle sette manifatture comasche che hanno aderito all’iniziativa: Artestampa Spa, EMME Srl, Ghioldi Srl, ISA Spa, Mantero Seta Spa, Ratti Spa, S.S.I. Stamperia Serica Italiana Spa.

La selezione dei candidati è curata da Adecco, la didattica per il corso gratuito, che partirà il 14 ottobre 2019 e sarà rivolto a giovani disoccupati o inoccupati che verranno formati per il ruolo di tecnici di stampa tessile su seta con il metodo della stampa a quadro, è progettata da ENFAPI.