Dall’11 al 13 febbraio 2023, Firenze Home Texstyle, organizzata da Acropoli Srl, presenterà le nuove collezioni di biancheria per la casa, nautica, spa, contract e hotellerie e le ultime tendenze in tema di tappezzeria, tendaggi, tessuti per l’arredo e rappresenta un importante ‘test’ annuale in Italia per monitorare – con una fiera dedicata – le nuove tendenze del settore in una location, la Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze, al centro d’Italia, ideale per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie con i principali partner e buyer su scala internazionale.

Anno dopo anno, la manifestazione si arricchisce di nuove collaborazioni ed eventi. Al suo debutto la mostra collaterale ‘Il Sofà delle muse – Il design interpreta Antonio Canova, promossa da C.I.T.A. (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ideata e curata da Federica Preto (direttore creativo Fondo Plastico) e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico ‘Antonio Canova’ di Forlì, in occasione delle celebrazioni 2022 dell’Anno Canoviano a 200 anni dalla morte di Antonio Canova. In mostra una ventina di manufatti, frutto della collaborazione di un anno intero di lavoro fra il talento creativo di 30 studenti e il ‘saper fare’ di 20 maestri tappezzieri con l’obiettivo di elaborare nuove idee e tecniche nel campo delle Tappezzerie d’arte e di design. La mostra fisica, presentata in anteprima in fiera, verrà affiancata da una mostra digitale allestita presso SpazioCita (www.spaziocita.it).

Grazie all’accordo fra Acropoli Srl e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane –verranno ospitati in fiera alcune delegazioni provenienti dai principali mercati esteri come Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Colombia, Cuba, Egitto, Etiopia, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina e Ungheria.

www.firenzehometexstyle.com