La…sostenibile bellezza del legno!

Arriva il caldo ed è tempo di approfittare delle detrazioni fiscali per dotare i serramenti di adeguate schermature solari. Per risparmiare anche sui costi di raffrescamento è infatti fondamentale proteggere la casa dai raggi del sole.
Navello abbina alla produzione di serramenti di qualità, persiane e antoni in legno(tutti con marcatura CE secondo la norma UNI EN 13659) che evitano il sovraccarico termico delle superfici vetrate.

Le eleganti  persiane* integrate al serramento sono caratterizzate da stecche inclinate parallele che filtrano la luce solare e il calore. Possono essere realizzate ad una o più ante, normalmente con apertura a spingere, ma anche “a libro” o scorrevole; le stecche possono essere fisse o cieche, ma anche orientabili, un meccanismo molto usato in Sicilia, o “alla genovese”, tipiche ovviamente della Liguria.
Gli antoni sono invece schermi a protezione integrale della finestre.
Sia le persiane che gli antoni possono essere montati sul muro, ma anche con sistema  “monoblocco” su un telaio in legno posizionato davanti alla finestra.
Oltre all’eleganza il legno garantisce un alto isolamento termico nonché una durata anche secolare come dimostrano serramenti di palazzi antichi. Importante naturalmente la manutenzione: Navello correda i suoi serramenti di prodotti protettivi e istruzioni per la corretta pulizia.

Anche per il 2018 l’acquisto e posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti è detraibile fiscalmente per il 50%.
Secondo il decreto del 26/06/2015 conosciuto come “Decreto dei requisiti minimi” questi prodotti (abbinati ai serramenti) devono dichiarare il valore “gtot”, il fattore solare, cioè la quantità di calore che entra in casa attraverso la finestra (per le chiusure con orientamento da EST a OVEST passando per SUD). Persiane e antoni Navello hanno un valore inferiore allo 0,35 gtot . In assenza di schermature solari tale valore può essere soddisfatto dalla sola finestra e dal vetro.

Completano la gamma di schermature solari Navello avvolgibili (in legno, alluminio e acciaio) e veneziane interne al vetro.

Informazioni: tel. 0173 792010 – www.navello.it

*Curiosità: In Sicilia la persiana (chiamata parmiciana da cui anche la parmigiana di melanzane) viene introdotta in maniera sistematica a partire dagli ultimi anni del sec. XVIII e particolarmente nel sec. XIX finisce così col divenire un elemento insostituibile dell’architettura locale.

Navello
Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è una realtá tipicamente italiana, cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualitá dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.
Sebbene l’azienda abbia sviluppato nel tempo una capacitá produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell’azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti. Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.