Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Mr & Mrs Clark – Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74

La mostra Mr & Mrs Clark | Ossie Clark and Celia Birtwell sarà inaugurata il 16 settembre al Museo del Tessuto di Prato, per arrivare a gennaio a Milano, alla Fondazione Sozzani.

Il percorso non presenterà solo una serie di abiti con le stampe iconiche di Ossie e Celia, ma intende raccontare il contesto e l’evoluzione del designer, dalla boutique Quorum di Chelsea, frequentata dalla gioventù della scena londinese alle performance, tramite una serie di video, foto ed editoriali d’epoca, memorabilia, schizzi e riproduzioni dei disegni, fino a un’esclusiva video intervista con la stessa Celia Birtwell.

“Sono entusiasta di questo progetto, che vuole essere una celebrazione della sua vita. È importante mantenere accesa la fiamma di Ossie, affinché il suo lavoro non vada dimenticato. Professionisti e studenti possono imparare molto dalla sua modellistica e dal suo stile: è ancora oggi fonte di ispirazione per tante persone e i suoi abiti restano attuali, una visione di una donna sexy e femminile ma mai volgare”, afferma Celia Birtwell, moglie di Ossie Clark e autrice delle stampe e tessuti.

“Per la prima volta, insieme ai partner del progetto, abbiamo deciso di dedicare una mostra a questo fashion duo, dandogli pari importanza, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo stesso impatto senza le stampe di Celia. Una ricerca d’archivio resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Massimo Cantini Parrini, Lauren Lepire (Timeless Vixen di Los Angeles), la famiglia Clark e Celia Birtwell stessa, che hanno con generosità messo a disposizione materiali inediti, rari e di grande valore storico-artistico”, asserisce Federico Poletti, curatore del progetto.

www.museodeltessuto.it