L’Hôtel de Paris, hotel a 5 stelle nel cuore di Monte-Carlo, affacciato sulla Piazza del Casinò, rappresenta l’eccellenza dell’arte alberghiera. Il progetto di ristrutturazione e rinnovamento, mira a soddisfare le attese sempre più esigenti della clientela degli alberghi di lusso rispettando la tradizione dei palazzi urbani. L’ultimo step, seguito dal general contractor trevigiano Mobil Project, comprendeva il rivestimento in marmo di 81 bagni nei quali sono stati utilizzati circa 3 mila mq di marmo statuario di Carrara a vena continua, e gli arredi fissi di camere e corridori.
La squadra di artisti di Friul Mosaic, coinvolta nella commessa, ha creato una preziosa composizione musiva, 100% su misura, utilizzando marmo bianco carrara, bianco tassos, bardiglietto, bardiglio, nero marquina con alcune tessere di oro veneziano 24k per arricchire di luce e riflessi la composizione. Il disegno è un decoro in stile liberty che ricorre all’interno delle zone comuni dell’hotel, come si può notare dalla vetrata decorata che sovrasta la hall dell’albergo.
“Lo ritroviamo nei marmi, nelle pareti e anche nei soffitti” ci racconta Nicola Avoledo di Friul Mosaic. “Il decoro è stato proposto al general contractor direttamente dalla committenza, noi lo abbiamo realizzato utilizzando marmi pregiati e una buona quantità di ori veneziani per poter dare risalto alle sfumature e ai dettagli” conclude Avoledo.