‘Textiles Matter’ è il motto dell’edizione 2023 di Heimtextil, che esprime un desiderio di vivere all’insegna di una maggiore vicinanza all’ambiente. Un tema che Marzotto Interiors, brand di Marzotto Lab specializzato nella progettazione e realizzazione di tessuti per il mondo dell’interior, interpreta attraverso nuovi prodotti, presentati in fiera, che propongono un inedito dialogo tra sostenibilità e design.
La visione green del brand, il know-how produttivo e artigianale e una continua ricerca votata all’innovazione hanno infatti portato alla realizzazione delle nuove collezioni Blue Islands e Outdoor Hemp. Due concetti estetici opposti che si completano e, allo stesso tempo, riconfermano il costante impegno del brand nella salvaguardia del pianeta.
Blue Islands è una collezione di tessuti tecnici che si rivolge principalmente al mondo contract: la soluzione ideale per i settori hospitality e cruise. Realizzata in poliestere riciclato, grazie a uno speciale processo di tintura, si contraddistingue per la grande solidità e resistenza all’utilizzo, all’abrasione e alla luce. Estremamente performante è inoltre ignifuga, certificata FR, e utilizzabile anche nei contesti outdoor.
Le performance intrinseche di un materiale naturale come la canapa sono invece al centro di Outdoor Hemp, una gamma di tessuti che, grazie a una particolare lavorazione, enfatizzano le naturali proprietà di resistenza della canapa coniugando così morbidezza e comfort alle notevoli performance richieste a un tessuto da esterno come la resistenza alla pioggia, a raggi uv, agli sbalzi di temperatura e all’umidità.
Lo stand Marzotto Interiors ad Heimtextile è stato pensato per raccontare non solo la propria capacità di innovare, ma anche di sviluppare un’offerta di prodotto completa, dedicata al settore dell’arredamento, che va dai velluti jacquard ai velluti uniti, ai tessuti jacquard in cotone, lana, lino e altre fibre.