Sherwin-Williams Italy presenta il nuovo gruppo di ricerca dedicato all’innovazione.

Sherwin-Williams Italy, con i suoi marchi Sayerlack, Linea Blu Sayerlack, OECE e Sherwin-Williams, ha da sempre dedicato alla Ricerca e Sviluppo le migliori risorse. Sayerlack e OECE, marchi storici presenti nel mercato da più di 60 anni il primo e più di 50 il secondo, hanno definito le pietre miliari dell’evoluzione delle vernici per legno. Il Marchio Sherwin-Williams esiste da oltre 150 anni e il gruppo Sherwin-Williams è la prima azienda di vernici nel mondo. Ciò che ha guidato il percorso di questi marchi attraverso la storia delle vernici è la massima dedizione alla ricerca, la scelta di darsi degli obiettivi sempre più ambiziosi, di guardare all’innovazione come alla previsione di ciò che potrà realizzarsi, al pensiero di soluzioni che ancora non esistono, all’anticipazione dei bisogni dei propri clienti e del mercato. Il laboratorio Ricerca e Sviluppo di Sherwin-Williams Italy è composto da più di quaranta ricercatori, specializzati nei vari segmenti di mercato. Oggi l’azienda ha deciso di fare un ulteriore passo nella direzione dell’innovazione e dell’invenzione di nuove soluzioni: costituire un gruppo di ricerca dedicato completamente all’innovazione, intesa non come evoluzione e miglioramento di prodotti esistenti, ma come invenzione di prodotti completamente nuovi per il mercato.

Giampaolo Zilli

Il team, guidato da Giampaolo Zilli, ricercatore di esperienza ventennale, con una naturale propensione alla ricerca di soluzioni originali, si focalizzerà sulla ricerca e sull’esplorazione, guidata dal filo conduttore del bisogno del cliente di prodotti sempre più performanti ma anche di una semplificazione dal punto di vista produttivo. Il gruppo lavorerà su tutte le tipologie di prodotti esistenti sul mercato: all’acqua, a solvente, prodotti per interni, per esterni, ignifughi, eccetera. Oltre alla pura esplorazione di nuove soluzioni, il gruppo si focalizzerà anche sullo studio di prodotti che riescano a migliorare le performance offerte attualmente sul mercato in termini di caratteristiche chimico-fisiche, meccaniche (ad esempio resistenza alle macchie, durezza matita, ecc. ), lavorando in stretta sinergia con i produttori di materie prime e con i clienti, conducendo così la ricerca sull’intera filiera produttiva: dal produttore di materie prime all’utente finale.

Dal 1866, Sherwin-Williams fornisce ai produttori e ai verniciatori le vernici di cui necessitano per conferire ai loro manufatti il migliore aspetto e la vita più lunga, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi produttivi e di sostenibilità. L’impegno per l’innovazione, la forza tecnologica, la ricerca e lo sviluppo, combinati con la nostra capacità di ascoltare le esigenze dei clienti, rendono Sherwin-Williams il punto di riferimento per le vernici industriali per legno, vetro, metallo e plastica. Nel 2010 The Sherwin-Williams Company ha acquisito i riconosciuti marchi internazionali Sayerlack e Becker Acroma, detentrice anche del marchio OECE, creando un leader globale nel settore delle vernici per legno. Oggi The Sherwin-Williams Company, che impiega più di 45.000 persone, è la più grande società produttrice di vernici negli Stati Uniti e la terza più grande di tutto il mondo. In Italia, Sherwin-Williams sviluppa, produce e distribuisce prodotti a più di 40.000 clienti in 80 paesi attraverso i marchi Sayerlack, Linea Blu, OECE e Sherwin-Williams.
Per ulteriori informazioni su Sherwin-Williams, visitate il sito internet www.sherwin-williams.eu.