Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Ligna e il suo cinquantesimo compleanno

LIGNA 2025 celebra il suo cinquantesimo anniversario introducendo un nuovo format chiamato LIGNA.Circular. Dal 26 al 30 maggio 2025, nel padiglione 12, verrà approfondito un tema attuale per il settore: la trasformazione circolare nell’industria della lavorazione e del trattamento del legno. Il nuovo format, caratterizzato dallo slogan ‘Thinking in circles’, sarà realizzato dagli organizzatori di LIGNA in collaborazione con CADEMI, partner già affermato nel settore del mobile e dell’arredamento.

“Con LIGNA.Circular mettiamo al centro dell’attenzione della fiera un tema cruciale per il settore: la circolarità, e quindi il riciclo delle risorse. L’obiettivo prioritario è creare una community all’interno della quale possa avvenire, attraverso una serie di eventi condotti da moderatori, una condivisione di best practices, di sviluppi potenziali, e anche di sfide comuni, rapportati a una creazione circolare del valor. Come punto di partenza per una Community che si prefigge l’obiettivo dell’economia circolare nell’industria del legno, LIGNA.Circular dovrà costruire ponti assolutamente necessari tra utilizzatori, fornitori di servizi, costruttori e artigiani”, afferma Stephanie Wagner, Responsabile del progetto LIGNA presso Deutsche Messe.

“Per una trasformazione circolare sostenibile è fondamentale il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, ma, ancor di più, servono la mentalità giusta, le competenze adeguate e i metodi appropriati,” dice Andre Hempel, co-fondatore di CADEMI. “Il nostro scopo è che questo format si integri gradualmente e in modo sostenibile nel settore. LIGNA.Circular vuole essere più di una semplice piattaforma di discussione: aspira a svolgere un ruolo attivo nel settore, fungendo da catalizzatore per sviluppi sostenibili”, aggiunge Christof Flötotto, co-fondatore di CADEMI.

www.ligna.de