LIGNA 2025: spazio alle startup per il futuro del legno

Il fermento imprenditoriale in Germania vede le startup tecnologiche e le piattaforme digitali in primo piano, con un crescente focus su sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

In risposta a questo scenario, LIGNA 2025, dal 26 al 30 maggio, ospiterà l’Area Startup all’interno di LIGNA.FutureSquare. Questa iniziativa, promossa e supportata attivamente dalla VDMA (l’Associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica) e dalla sua piattaforma Startup-Machine, mira a connettere le giovani aziende innovative del settore legno e quelle esterne con idee per il legno, con le aziende consolidate.

L’obiettivo è favorire il networking, aumentare la visibilità delle nuove soluzioni (come software per l’ottimizzazione, tecnologie per l’efficienza, innovazioni per le costruzioni in legno e soluzioni per l’economia circolare) e stimolare un dialogo costruttivo per il progresso dell’industria. La Startup-Machine agisce come un ponte, offrendo supporto e guida per promuovere l’innovazione congiunta.

“L’Area Startup di LIGNA.FutureSquare riflette il desiderio dell’industria di offrire alle giovani imprese innovative un facile accesso all’industria del legno e all’ingegneria meccanica tradizionale. Partecipando all’Area Startup, esse espongono insieme alle aziende associate e partner della VDMA, alcune delle quali partecipano a LIGNA per la prima volta”, afferma Stephanie Wagner, Project Manager di LIGNA presso Deutsche Messe AG.

“Se si vuole plasmare il futuro, è necessario creare spazi in cui le nuove idee possano crescere. Con l’Area Startup di LIGNA.FutureSquare stiamo facendo esattamente questo, offrendo uno spazio dedicato e mettendo in contatto le giovani aziende con i principali decision maker del settore”, afferma Ger Gerdes, Senior Project Manager di VDMA Woodworking Machinery Association di Francoforte sul Meno.

“Le start-up apportano dinamismo e forza innovativa, contribuendo in modo determinante al continuo progresso della tecnologia per la lavorazione del legno. Attraverso la VDMA Startup-Machine, ci impegniamo a rafforzare ulteriormente e ad ampliare attivamente lo scambio tra giovani start-up e aziende industriali consolidate”, aggiunge Juliane Salten, Project Manager di VDMA Startup-Machine.

www.ligna.de