L’EPF, che rappresenta i produttori europei di pannelli truciolari, MDF, OSB, pannelli duri, pannelli morbidi e compensati, accoglie con favore il voto positivo del Parlamento europeo sulla relazione della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) dell’eurodeputato Pieper sulla revisione della ‘direttiva sulle energie rinnovabili (RED III)’ nell’ambito del pacchetto ‘Fit for 55’.
L’EPF plaude al fatto che la risoluzione del Parlamento riconosca e sottolinei chiaramente la necessità di allineare le politiche bioenergetiche al principio di cascata della biomassa in linea con l’efficienza delle risorse, dando priorità al più alto valore aggiunto ambientale e materiale per l’uso della biomassa e richiedendo il rispetto della gerarchia dei rifiuti.
L’EPF si rallegra del fatto che la direttiva sancisca il principio di cascata, consentendo il mantenimento di cicli di carbonio sostenibili in prodotti come i pannelli a base di legno, ponendo fine alle sovvenzioni che distorcono il mercato per la combustione di biomassa legnosa primaria a fini energetici e limitando la combustione di tutta la biomassa legnosa attraverso criteri di sostenibilità rafforzati.
Clive Pinnington, direttore generale dell’EPF, ha commentato che “i pannelli a base di legno sono depositi di carbonio naturali e sostenibili, che contribuiscono quotidianamente alla mitigazione del cambiamento climatico nei settori dell’arredamento, dell’edilizia, dell’imballaggio e in altre applicazioni. Siamo lieti che RED III permetta a questi prodotti di prosperare in un campo di gioco sempre più equo”.
Il direttore dell’EPF, Kris Wijnendaele, ha accolto con favore ‘gli sforzi del Parlamento europeo per salvaguardare l’uso del materiale del legno per la fabbricazione di prodotti versatili di alta qualità, come i mobili e i materiali da costruzione sostenibili basati sulla natura, necessari per realizzare le ambizioni della Nuova Bauhaus Europea del Presidente della Commissione Europea, signora van der Leyer, di trasformare l’ambiente costruito da emettitore di gas serra a pozzo di carbonio’.
L’EPF apprezza che ‘entro un anno dall’entrata in vigore della presente direttiva di modifica, la Commissione adotti un atto di esecuzione sulle modalità di applicazione del principio di cascata per la biomassa forestale’. L’EPS è pronto a dare il proprio sostegno in questo senso e nella realizzazione complessiva del New Green Deal europeo.