Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

La nuova facciata del Royale Belge di Bruxelles

Royale Belge di Bruxelles, progettato a metà degli anni Sessanta dagli architetti René Stapels e Pierre Dufau, costruito tra il 1967 e il 1970 e sede della compagnia di assicurazioni AXA fino al 2017, è stato completamente ristrutturato per divenire un complesso multifunzione – un hotel, sala convegni, uffici, spazi di co-working, un centro benessere, un ristorante – grazie alla collaborazione tra gli studi Caruso St John di Londra, Bovenbouw Architectuur di Anversa, DDS+ e MA2 di Bruxelles.

Prima dell’imponente opera di ristrutturazione cui è stato sottoposto, l’iconico edificio presentava la facciata della peculiare torre cruciforme rivestita con un vetro color oro, popolare negli anni Sessanta, ma che non lasciava filtrare molta luce all’interno dell’edificio. Con l’obiettivo di preservare il valore storico dell’immobile, è stata lanciata la sfida di reperire un vetro in grado di offrire un maggiore apporto di luce naturale e migliori prestazioni energetiche, mantenendo al contempo lo stesso colore e aspetto dall’esterno.

Per la scenografica facciata di è stato scelto il Coating on Demand di AGC Glass Europe, un innovativo servizio personalizzato che consente di creare un vetro rivestito su misura. Grazie, infatti, a un software di prototipazione virtuale, AGC è in grado di simulare il progetto e realizzare su misura un campione reale del prodotto.

 

 

 

 

 

www.agc-glass.eu