Sonia Maritan – 1 giugno 2018 siamo alla Koelnmesse Italia con Thomas Rosolia e parliamo di questo format fieristico molto interessante giunto alla quarta edizione che abbina due settori che dialogano bene tra loro, del quale adesso ci racconta l’amministratore delegato di Koelnmesse Italia, una edizione  che si prospetta con un centinaio di espositori, tra cui alcuni leader del settore.

Thomas Rosolia – Noi a Colonia organizziamo una grande manifestazione che si chiama Eisenwarenmesse che è arrivata quest’anno alla cinquantesima edizione con una storia importante al suo attivo. Quest’anno la manifestazione renana ha raggiunto 2.770 espositori di cui 200 provenienti dall’Italia. Si tratta di aziende molto importanti e di riferimento per il settore della ferramenta. I visitatori della manifestazione erano 47mila provenienti da 143 nazioni con una connotazione molto, molto internazionale. All’interno di Eisenwarenmesse abbiamo anche DIY in collaborazione con l’associazione tedesca Haus&Garten. Sempre più aziende ci hanno chiesto di organizzare una fiera legata al mondo della ferramenta in Italia. Discorso che noi abbiamo portato avanti, in coincidenza con Brico Day, cominciando quattro anni fa a sviluppare una sezione all’interno del Brico Day dedicata al mondo della ferramenta denominato poi Hardware Forum. Questa sezione, di anno in anno, è cresciuta sempre di più, per cui in questo percorso la durata è passata, lo scorso anno, da uno a due giorni, con l’intento principale di permettere ai visitatori di sostare a tutti gli stand, e di poter seguire con più tempo a disposizione anche la convegnistica. Quest’anno per l’edizione di ottobre 2018 abbiamo deciso di aprire un altro padiglione, dedicato esclusivamente alla ferramenta, anche perché il numero di aziende interessate a partecipare alla manifestazione era sempre crescente.

Sonia Maritan – Questo ha portato a una separazione dei due contesti?

Thomas Rosolia – Questo ha portato piuttosto all’ampliamento dello spazio dedicato al mondo della ferramenta accanto al mondo del bricolage. Importante anche sottolineare che Assofermet, l’associazione di categoria del settore, ha deciso quest’anno di organizzare il convegno annuale all’interno dell’Hardware Forum. Senza dimenticare la tematica legata al Colour Day in collaborazione con una importante testata di settore vernici e pitture. Non manca una collaborazione stretta con Confcommercio che sarà presente con un desk di informazione per tutti i negozi di ferramenta in vista di approfondire i vari temi sia di logistica sia di approccio multicanale al mercato. Per chi ama “toccare con mano” avremo anche un’area destinata ai test organizzati da marchi di primo piano del settore dell’utensile sia all’interno sia all’esterno dei padiglioni.

www.koelnmesse.it