Sarà presentata alla ITMA 2019 a Barcellona (A102, Hall 8.1 -Accesso Nord) la nuova release 

All’appuntamento quadriennale dove convergono gli attori dell’industria e dei servizi di settore, il debutto del modulo “Info Point” per monitorare le operations attraverso mobile.

Manca poco alla prossima edizione di ITMA che, quest’anno, si terrà a Barcellona – Spagna, dal 20 al 26 giugno. All’appuntamento, dove convergono gli attori dell’industria e dei servizi di settore per conoscere le proposte all’avanguardia nei diversi ambiti della filiera, Up Solutions presenterà la nuova release di JUST MES, la suite composta da quattro soluzioni integrate per progettare, pianificare, monitorare, controllare la produzione. In sintesi, l’intero flusso produttivo delle aziende manifatturiere specializzate nel tessile e fashion. La release riguarderà nello specifico la soluzione “just monitoring”, dedicata alla fase di raccolta e controllo dei dati di produzione.

Nata nel 2011 come spin off di un’altra realtà, Up Solutions dal 2013 fa parte di PA Group, leader globale nella consulenza, tecnologia e servizi nel settore dell’innovazione digitale. La sua vocazione e la specializzazione per il mondo del tessile e della moda derivano dalle origini comasche e dall’esperienza maturata inizialmente con le aziende del Distretto. La dimensione dei servizi è ora internazionale: dagli uffici di Como NExT, Innovation Hub che è punto di riferimento per la cultura tecnologica nazionale, Up Solutions lavora per 160 clienti in 30 Paesi diversi, impiegando 30 persone.

Protagonista della nuova versione di just monitoring il modulo “Info Point” che attraverso l’APP, progettata da Up Solutions e disponibile per tutti i sistemi, consentirà di monitorare le operazioni in completa mobilità da tablet e smartphone in modo semplice e immediato; non sarà più quindi necessaria l’installazione su postazioni fisse in reparto. Per essere sempre allineati alle esigenze che i nostri clienti ci manifestano – commenta l’AD Davide Giustina – ci proiettiamo costantemente verso gli aggiornamenti di prodotto e con questa release, just monitoring entra di fatto nel mondo on-line perché la soluzione permette l’installazione anche su piattaforme come Azure, un vantaggio per i clienti che stanno programmando la migrazione verso sistemi Cloud.”

Configurabile e dalla grande flessibilità applicativa in base al tipo di macchinario, agli obiettivi della produzione (quantità prodotte, avanzamenti, produttività), la soluzione permette l’integrazione tra la raccolta e l’analisi dei dati: ciò consente di rilevare in tempo reale fermi macchina, anomalie dell’impianto e rapporto tra risultati reali e quelli attesi, traducendolo anche in report e grafici. Tutte informazioni chiave (per la misurazione di R.O.I e miglioramento dei K.P.I) che sono a supporto di decisioni per ridurre costi, migliorare la produzione, ottimizzare l’impiego di risorse. Un’efficienza che è risultato della digital transformation nell’Industry 4.0 di cui Up Solutions è interprete riconosciuta da clienti fidelizzati.

Sempre pensata per utilizzo in completa mobilità, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, l’altra novità che si potrà conoscere allo stand aziendale a ITMA è la nuova Dashboard di reportistica basata su PowerBI.

Case history di successo: benefici economici e di gestione

Tra le aziende che hanno scelto just monitoring c’è SAATI, multinazionale italiana che dal 1935 sviluppa, produce e commercializza tessuti e sostanze ad alta precisione tecnica per l’utilizzo industriale.

Alla ricerca di un sistema di monitoraggio strutturato, semplice, preciso e flessibile nell’elaborazione dei dati, anche in relazione a importanti cambiamenti di mercato, nel 2013 SAATI ha commissionato ad Up Solutions un progetto a lungo termine che ha portato a notevoli benefici economici e di gestione.

I target point di questo progetto sono stati:

  • il collegamento tra i telai degli stabilimenti in Italia e Francia;
  • la possibilità per gli operatori a ogni livello di disporre di un’interfaccia completa con cui generare direttamente report e basare il proprio lavoro, grazie l’installazione di pc con schermo touch su ogni macchina;
  • l’uniformità e l’omogeneità dei vari parametri sulla filiera (non solo produttiva) che prima erano diversi per ogni reparto;
  • la manutenzione predittiva su macchine e pezzi di ricambio.

CHI E’ UP SOLUTIONS

Up Solutions è una realtà che sviluppa software a supporto di aziende che vogliono sfruttare le opportunità dell’Industry 4.0 dove l’IoT, i Big Data e gli Analitycs diventano essenziali per un nuovo modo di gestire la produzione e competere in un mercato globale. Attraverso Just Suite, soluzione completa e integrata nei prodotti just plm, just planning, just monitoring e just quality control, Up Solutions fornisce ai clienti la tecnologia che consente di ottimizzare l’intera supply chain di clienti del settore tessile e apparel. Con sede a Lomazzo (CO), nell’Innovation Hub di Como NExt, lavora per 160 clienti in 30 Paesi. Fa parte di PA Group, leader globale nella consulenza, tecnologia e servizi nel settore dell’innovazione digitale.

www.just-mes.com