Ingenius VMC di Alpac rivoluziona il concetto di Ventilazione Meccanica Controllata, integrandola a scomparsa all’interno di un performante monoblocco finestra. Una nuova idea di ventilazione a ridotto impatto estetico, capace di rendere gli ambienti più salubri e aumentare il comfort abitativo.

Non più impianti centralizzati e ingombranti canalizzazioni, ma una nuova idea di Ventilazione Meccanica Controllata plug-in che “scompare” all’interno della muratura, integrata al monoblocco finestra: Ingenius VMC di Alpac è l’ultima frontiera del settore, una soluzione tecnologicamente evoluta frutto di oltre 30 anni di know-how aziendale sulle migliori modalità di gestire il nodo finestra. Questo monoblocco di ultima generazione, infatti, consente non solo di migliorare le prestazioni isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio, ma anche di ventilare costantemente gli ambienti indoor, aumentando il benessere abitativo e la qualità dell’aria.

Aria pulita, zero sprechi 

Ingenius VMC è una tecnologia “invisibile”, in grado di avere un grande impatto sulla salubrità e sul comfort indoor: grazie al filtro di serie F7 in entrata, infatti, questo speciale monoblocco purifica l’aria esterna prima di immetterla nei locali, bloccando pollini, batteri e polveri sottili PM10 e PM2,5, ovvero le sostanze più dannose per il nostro organismo. Ma non solo: grazie al costante ricambio dell’aria condotto in autonomia dalla macchina, vengono espulsi dagli ambienti domestici anche gli inquinanti quotidianamente prodotti all’interno, dai VOC all’anidride carbonica, dalla formaldeide al monossido di carbonio, fino all’umidità in eccesso. 

Cuore di questa innovativa soluzione è lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente un recupero continuo dell’energia termica fino al 90%, assicurando un elevato livello di efficienza ed evitando i bruschi abbassamenti di temperatura legati all’apertura delle finestre per la ventilazione manuale degli ambienti. La decentralizzazione del sistema, inoltre, consente un’effettiva riduzione dei consumi, grazie alla possibilità di gestire tutte le funzionalità della macchina in modo puntuale, rispondendo alle diverse esigenze di comfort dei vari ambienti.

Semplicità di progettazione in ogni contesto

Caratterizzato da grande versatilità, il sistema decentralizzato Ingenius VMC semplifica il lavoro di progettazione, in quanto non richiede la presenza di canalizzazioni né di locali dedicati e non presenta alcun vincolo progettuale.