Il progetto della designer danese Nadia Aabo che ha come protagonista il rivestimento decorativo IRONic

Milano, 23 ottobre 2018 

Mentre l’industria del colore si stava godendo le vacanze estive, la designer scandinava Nadia Aabo si divertiva a sperimentare. È così che nascono i progetti più innovativi. Ed è così che è nato il primo tappeto “in ruggine” al mondo.

“Tutto è iniziato in occasione di un’importante fiera in Danimarcaracconta Nadiaquando il mio capo Michael Ruggard mi ha chiesto di creare qualcosa di unico per lo stand di Novacolor Scandinavia. Mi è venuta l’idea di un tappeto in IRONic e abbiamo subito contattato l’azienda di tappeti Fletco Carpets, che è l’unica azienda in Danimarca dotata di un macchinario in grado di stampare su tappeti di grandi dimensioni, ed è conosciuta per produrre alcuni tra i migliori tappeti al mondo per durabilità e design esclusivo.” 

Trasformare l’idea in realtà non è stato semplice, l’ambizioso progetto di Nadia ha iniziato a incontrare qualche ostacolo. Per poter stampare il tappeto mantenendo un alto standard qualitativo era necessario avere a disposizione una foto in altissima risoluzione del prodotto IRONic, da poter stampare su un quadrato di 2×2 metri. Non riuscendo a trovarne una adeguata, appena una settimana prima della scadenza, la designer ha deciso di produrre personalmente la sua opera d’arte con IRONic. Con grande ambizione e un tempo molto limitato, Nadia ha costruito una tavola in MDF e ha iniziato ad applicare il prodotto effetto ruggine. Dopo molti giorni di intenso lavoro, l’opera d’arte conclusa è stata fotografata da un fotografo professionista e, una volta inviato alla Fletco Carpets lo scatto fotografico adatto alla stampa, il primo tappeto Novacolor è andato in produzione. Per completare l’opera, dopo la stampa il tappeto è stato tagliato con il laser in porzioni poi ricomposte in maniera casuale, a creare un effetto mosaico.

Un progetto ambizioso che ha portato grande soddisfazione alla designer scandinava: “Sono felice che il mio lavoro con Novacolor mi abbia appassionato così tanto. Mi ha permesso di essere creativa a più livelli, e mi sono divertita in ogni fase del processo.” Composto da porzioni di 25×100 cm, il tappeto è una vera e propria opera d’arte che più essere composta a proprio gusto ed è ideale per showroom, uffici e fiere.

IRONic è un rivestimento decorativo per interni ed esterni ad effetto ruggine. 

Si tratta un sistema idrodiluibile composto da un prodotto di fondo (IRONic Fondo) ed una finitura ossidante (IRONic Liquido Antichizzante). L’applicazione di IRONic Liquido Antichizzante su IRONic Fondo produce un’ossidazione del tutto identica a quanto rilevabile su di una superficie ferrosa esposta alla naturale corrosione da parte degli agenti atmosferici.