Fabbian srl offrendo i propri prodotti e tecnologie d’avanguardia nel lighting design, è sponsor tecnico del progetto La Loggia Incantata ambientato nella storica Loggia dei Cavalieri di Treviso.

Treviso, 30 Novembre 2018

La Loggia dei Cavalieri risalente al XIII secolo, tesoro del patrimonio architettonico di Treviso, è il cuore del raffinato programma natalizio che dal 30 novembre al 6 gennaio anima la città. Trasformata in una foresta incantata, è lo scrigno dove i multiformi eventi prendono forma.

Fabbian srl di Luca Pellegrino partecipa a questo progetto realizzando il sistema d’illuminazione della Loggia e della sua magica foresta esaltando l’atmosfera onirica che questo luogo evoca.

Il progetto di Fabbian srl propone: la collezione Saya, lampade a sospensione che nella loggia sviluppano un affascinante percorso luminoso di trenta luci sospese come moderne lanterne. Saya unisce maestria artigianale – vetro soffiato da maestri vetrai – a design contemporaneo e tecnologia di realizzazione, sintetizzando in un prodotto la storia del luogo e la contemporaneità del tempo in cui viviamo.

La collezione Simply con i suoi modernissimi faretti che all’interno della loggia si fondono con il tappeto d’erba illuminando da terra e animando gli elementi vegetali con sapienti giochi di luce. L’ambientazione rievoca la natura medievale del luogo interpretata con i canoni comunicativi del design moderno valorizzando le suggestive installazioni botaniche della foresta incantata. Il progetto non manca di attenzione verso l’ambiente: i prodotti di Fabbian presentano tutti sorgenti di luce a LED a favore della sostenibilità ambientale e del basso consumo energetico.

L’impegno di Fabbian srl a sostegno della cultura e del territorio è un elemento fondante della filosofia aziendale, è l’espressione di un’attitudine di pensiero. E’ la volontà e la capacità di confrontarsi con spazi inusuali e di realizzare dimensioni emozionali. Questo è il motivo che induce Fabbian a fare parte di un progetto culturale, a valorizzare un luogo importante del territorio, e creare una situazione emozionale attraverso il linguaggio dell’illuminazione e del design.

“Pensando all’importanza architettonica della loggia -unico edificio del genere in Europa – e alla rilevanza storica che ha per la città di Treviso,afferma Luca Pellegrinoabbiamo pensato ad un concept illuminativo che ai canoni di bellezza del luogo rispondesse con il linguaggio del design contemporaneo di cui noi siamo portatori. Non a caso la scelta delle lampade per illuminare gli archi della Loggia è ricaduta sulla collezione Saya che al design e alla moderna tecnologia abbina la capacità artigianale e la tradizione”.

Le collezioni Saya e Simply

Le lampade a sospensione usate nella loggia appartengono alla collezione Saya nella versione con finitura brunita e vetro trasparente.
Disegnate da Gio Minelli e Marco Fossati le lampade a sospensione sono idealmente ispirate al racconto di un viaggio tra oriente e occidente, dove l’estetica di culture lontane si fonde con l’antica tradizione veneziana del vetro soffiato in gabbia. La forma s’ispira ad una grande goccia di rugiada che si deposita e corre verso il basso lungo una serie di fili metallici che stringendosi fermano la sua caduta. Il corpo in vetro è realizzato da maestri vetrai del territorio che le soffiano una ad una. Il vetro soffiato si modella all’interno della gabbia metallica in un perfetto equilibrio tra luce e decorazione. La collezione è composta da sospensioni in tre forme diverse, i diffusori in vetro soffiato all’interno delle gabbie possono essere in vetro trasparente o bianco lucido. Le strutture che sorreggono i vetri sono realizzate in tre finiture, brunita, dorata e cromata.

I faretti che animano la foresta incantata sono parte della collezione Simply pensati per enfatizzare dettagli architettonici come statue monumenti ma anche vegetazione e giardini, sono perfetti per ambientazioni sceniche come la magica foresta del natale.

Realizzati in alluminio, sono dei proiettori orientabili per installazione in esterni a pavimento, parete o soffitto. Ideali per illuminare scale, ingressi, aree di circolazione, portici, tettoie. Disponibili nelle finiture anodizzato, grigio e nero, nella foresta incantata è stato scelto il colore anodizzato.

Fabbian, Profilo Aziendale

Fabbian, fondata nel 1961 produce lampade per l’habitat e il contract. Ha sede in Italia, a Castelminio di Resana (Treviso) e qui produce tutte le sue collezioni, interpretando le nuove tendenze del moderno design. Si avvale di collaborazioni con designers internazionali tra cui molti giovani, interpreti e protagonisti delle tendenze metropolitane e cosmopolite.

Da sempre unisce la tradizione alla qualità. I valori fondanti di Fabbian sono la storia, la ricerca e la tradizione, valori che nel tempo l’hanno fatta affermare a livello internazionale. Fabbian è riconosciuta per la qualità della sua componentistica e per la sua affidabilità. E’ un’azienda rappresentativa del made in Italy riunendo nei suoi prodotti, lo stile, il design e quell’ingegno che contraddistinguono i prodotti concepiti e realizzati in Italia. Per la sua dinamicità e per i suoi prodotti di design innovativo, Fabbian è stata protagonista di collaborazioni con importanti siti museali nazionali e internazionali come il Museo Correr di Venezia, Il Museo di Santa Giulia di Brescia solo per citarne alcuni. E’ stata spesso chiamata a rappresentare il design italiano come per esempio nell’esposizione al Colegio de los Arquitectos di Madrid. I prodotti Fabbian sono presenti in Europa, Russia, Asia, Medio Oriente, Australia, Africa e Stati Uniti.

Luca Pellegrino

Imprenditore, classe 1972, studi nell’ambito direzionale e commerciale. Da sempre interessato al mondo della luce, inizia a lavorare presso grossisti di materiale elettrico e illuminazione. Nel 2016 il grande passo: acquisisce DOMINO LED, una realtà fortemente tecnologica con focus sulla produzione di sistemi per l’illuminazione tecnica ad alta efficienza, sia da esterno che interno. Questa esperienza lo porta ad affinare le sue capacità direzionali e tecniche e a maggio del 2018 decide di affrontare una nuova importante avventura acquisendo FABBIAN SRL, storica azienda trevigiana di illuminazione decorativa. Questa operazione gli permette di completare l’offerta di prodotto e servizio nell’ambito contract e architetturale. Luca Pellegrino vanta venticinque anni di passione per la luce e il design.

www.fabbian.com