Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Il cinema come focus tematico dell’hotel

L’Upper West Tower di Berlinoprogettato da Langhof KSP Jürgen Engel Architektencon i suoi 119 metri d’altezza, è un edificio estremamente regolare, quanto asimmetrico

Ai primi 19 piani ospita uno dei numerosi Motel One della Germania: una catena alberghiera che offre servizi di hôtellerie in ambienti di design a prezzi relativamente economici. Qui, soprattutto grazie alla vicinanza con lo Zoo Palast – per anni sede della Berlinale – il cinema costituisce il focus tematico dell’albergo. Attraversata la porta girevole, gli spazi interni accolgono un repertorio di copie autentiche di oggetti di scena, vecchie cineprese e foto di attori e personaggi della cinematografia tedesca. Dalla hall agli spazi collettivi, fino alle camere, tutto è ispirato al mondo della celluloide, specie per l’ampio uso di luci soffuse che richiamano le atmosfere in penombra dei cinema di una volta. Inserire componenti a elevato contenuto tecnologico in spazi così caratterizzati dal punto di vista iconico è una sfida, ma il risultato è sorprendente.

È il caso, ad esempio, delle oltre 600 porte Hörmann di tipo normale e multifunzione, ad anta singola e doppia, realizzate in lamiera d’acciaio e installate ovunque nell’edificio ai fini della protezione antincendio, tutte perfettamente integrate con l’interior design. Per garantire la la luce naturale, alcune porte sono state realizzate con telai in tubolari d’alluminio e vetrate, trasparenti o traslucide, in grado di assicurare prestazioni ottimali antincendio e antifumo.

Un richiamo allo stile ‘industrial’ è offerto dalla porta che cela alla vista l’area di sbarco degli ascensori per gli ospiti da quella del montacarichi: invece di una vetrata, all’anta è stata applicata una griglia di ventilazione per l’aspirazione forzata dei fumi in caso d’incendio. Tutte le porte sono equipaggiate con la maniglia in acciaio inox ECO D-330 Magis.

www.hormann.it