Importante, al momento della scelta di un piano di lavoro, considerare alcune caratteristiche, a cui non può sottrarsi: l’igiene, la resistenza e il design.
Un materiale per il piano da cucina proposto da Porcelanosa Grupo è il minerale compatto Krion LUX, un materiale resistente e modellabile, con un’elevata capacità di termoformatura, che facilita la creazione di superficie senza fughe a vista e senza spigoli, evitando l’accumulo di sporco. Inoltre, è resistente al fuoco, ai prodotti chimici, ai graffi, alle crepe e agli urti. Non richiede una particolare manutenzione ed è facile da pulire e disinfettare. Ampia la gamma cromatica e la possibilità di personalizzazione.
Il piano di lavoro in pietra sinterizzata permette di integrare il piano di cottura e il lavello, così come l’alzatina, la cappa o i mobili e possiede molte proprietà tecniche che la rendono un materiale perfetto per i piani cucina. Le tendenze di finitura per le superfici in pietra sinterizzata sono: il legno, che riflettono un’essenza naturale. Sempre in auge la pietra naturale, spesso granito, quarzite o marmo, che necessitano, però, di cura e manutenzione per la loro conservazione e durata.