Sensori robusti con parametrizzazione flessibile: i nuovi ultrasuoni di Baumer si adattano a tutte le applicazioni.

Qualità e convenienza – con le nuove serie di prodotti U500 e UR18 Baumer definisce standard di altissimo livello nell’ambito dei sistemi di sensori ad ultrasuoni. Questi sensori per la misura di distanza ed il rilevamento di oggetti si distinguono per la loro struttura molto robusta. L’alto livello di resistenza è garantito da un alloggiamento sigillato ermeticamente che garantisce un grado di protezione IP 69 e da un foglio in PEEK che protegge il trasduttore anche da forti sollecitazioni meccaniche (es. sabbiatura).

Sensori con parametrizzazione flessibile e specifica per la singola applicazione 

Grazie all’interfaccia IO-Link i nuovi sensori ad ultrasuoni di Baumer forniscono un elevato numero di informazioni di diagnostica oltre a permettere una parametrizzazione flessibile che li rende adatti alle più svariate applicazioni. Ad esempio, con una procedura semplice e rapida si può adattare la larghezza del cono sonico in funzione della dimensione dell’oggetto da rilevare. Inoltre, IO-Link consente di avere valori aggiuntivi di diagnostica in ottica di manutenzione predittiva. Oltre a questo, la nuova gamma di sensori presenta anche l’innovativo sistema di taratura contactless qTeach che consente di configurare le impostazioni fondamentali direttamente sfiorando il sensore con un utensile ferromagnetico senza avere più la necessità di operare su un trimmer o un tasto meccanico.

Le funzionalità e le parametrizzazioni sono identiche per le due versioni cilindrica ed a parallelepipedo. Allo stesso modo, per entrambi i modelli sono disponibili diverse tecnologie come il sensore di prossimità disponibile ad 1 o 2 punti di commutazione, la versione a retro-riflessione, la versione a sbarramento e i sensori analogici per la misura di distanza.

Grazie a una ridotta zona cieca di 70 mm i nuovi sensori ad ultrasuoni eseguono misurazioni sfruttando quasi l’intera distanza con un raggio d’azione di 1000 mm. Queste nuove serie di prodotti sostituiscono le precedenti serie U500 e UR18 di Baumer.

Per ulteriori informazioni: www.baumer.com/robust-ultrasonic-sensors 

Baumer Group
Il Gruppo Baumer è uno dei leader a livello internazionale per la produzione di sensori, encoder, strumenti di misura e di componenti per l’elaborazione automatizzata delle immagini. Baumer unisce una tecnologia innovativa a un servizio assistenza orientato al cliente per soluzioni intelligenti per l’automazione di fabbrica e dei processi e offre per questi un’ampia gamma di prodotti e di tecnologia. L’azienda familiare, con circa 2.700 collaboratori e stabilimenti di produzione, filiali e rappresentanze in 38 sedi e 19 paesi, è sempre vicina ai propri clienti. Con standard qualitativi costantemente elevati in tutto il mondo e una grande forza innovativa, Baumer procura ai propri clienti di diversi settori decisivi vantaggi e un evidente plusvalore. Ulteriori informazioni in Internet al sito www.baumer.com