Tecnografica ricorda Andrea Pazienza, il mito del fumetto italiano, con una speciale collezione di carta da parati dedicata alle sue opere. Un viaggio attraverso l’arte appassionata, impulsiva e “fuorilegge” di Andrea Pazienza.
Fumettista, pittore, vignettista, poeta. Andrea Pazienza, detto Paz, è stato tutto questo. Un giovane artista talentuoso, un genio ribelle capace di segnare per sempre non solo il panorama del fumetto, ma anche quello artistico e culturale del nostro paese. Ha usato tutti gli stili, i mezzi e i linguaggi possibili con una facilità solo sua, facendo emergere in tutte le sue opere il rigetto del perbenismo e del conformismo. L’arte di Pazienza è simbolo di una vita senza regole vissuta in totale libertà, come ribellione da gabbie e confini, disegnando e scrivendo tutto quello che si vuole come si vuole.
Grazie alla collaborazione con sua moglie, Marina Comandini, Tecnografica ha l’enorme privilegio di accedere ad alcune delle tavole originali di Andrea Pazienza, reinterpretate dai designer dell’azienda per la realizzazione di una preziosissima collezione di carta da parati.
Nella riproduzione dei soggetti, Tecnografica è volutamente rimasta fedele agli originali, mantenendo anche tutti i segni presenti sulle tavole, come le tracce delle matite, le pecette e le correzioni dell’artista con il bianchetto.