Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

GSE Italia e P3 Logistic Parks: realizzazione di un magazzino della sostenibilità

GSE Italia, operante nel settore immobiliare e delle costruzioni come General Contractor e specializzata nel mercato della logistica e dell’industria, ha recentemente avviato i lavori per la costruzione di un magazzino a San Pietro in Casale (BO) per conto di P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine specializzato nella gestione e sviluppo di immobili logistici in Europa, al 100% di proprietà di GIC, il fondo sovrano del governo di Singapore.

Si tratta di un immobile industriale, che si svilupperà su un’area di 140.000 m² complessivi, che comprende la realizzazione di un deposito logistico di 38.000 m², oltre a una serie di interventi di riqualificazione urbana.

La fondazione dell’edificio logistico poggerà su plinti isolati. La struttura sarà in calcestruzzo armato prefabbricato con pavimentazione industriale e facciate in pannelli sandwich supportati da una baraccatura metallica.

Per quanto riguarda la copertura, sarà impiegato il sistema semi piano di tipo Bac-Acier, che GSE ha introdotto in Italia negli anni ’90 e che oggi è divenuto il market standard a livello nazionale in ambito logistico per le sue caratteristiche di isolamento termico e impermeabilità all’aria. In questo caso, il tetto del magazzino sarà realizzato in lamiera abbinata a uno strato isolante e a un manto impermeabilizzante in TPO e, inoltre, sarà predisposto per l’installazione di un impianto fotovoltaico, per una potenza installata pari a circa 2200 Kw.

L’immobile concorre alla certificazione di sostenibilità degli edifici BREEAM di livello Excellent e i lavori, iniziati a marzo 2023, si concluderanno a dicembre 2023.

La scelta del sito tiene conto delle numerose esigenze di posizionamento di un deposito logistico che, per la sua funzione di collegamento tra centri produttivi e distributivi, necessita innanzitutto di semplificare e razionalizzare al massimo il flusso delle merci, non risultando al contempo troppo decentralizzato, per poter garantire la presenza in loco di manodopera specializzata e qualificata da impiegare nell’attività d’impresa.

Il magazzino di P3 Logistic Parks sorgerà dunque su un lotto a circa 800 m dal casello ALTEDO della A13 (Padova-Bologna) con affaccio su una strada provinciale.

“L’aggiudicazione di questa prima commessa da parte di P3 in Italia ci riempie di orgoglio e costituisce un grande stimolo al miglioramento, che cercheremo di mettere a frutto coltivando alcuni dei nostri valori primari come la capacità d’ascolto, l’anticipazione dei temi e la ricerca della miglior performance per il raggiungimento della soddisfazione del nostro cliente e dei conduttori futuri degli immobili” afferma Charléne Castellano, Business Development Director GSE Italia.

Andrea Amoretti, Managing Director P3 Logistic Parks Italy aggiunge: “Il percorso intrapreso con il nostro partner GSE si basa su sinergie strategiche di sviluppo e valori condivisi. P3 Altedo-San Pietro in Casale rappresenta un progetto di eccellenza verso la sostenibilità, declinata nei suoi aspetti ambientale e sociale, e siamo certi che questo polo logistico contribuirà in modo sostanziale allo sviluppo del territorio”.

 

 

 

 


www.gsegroup.com